Sistemi Operativi: Windows presto sotto il 90% del mercato?

Windows potrebbe scendere per la prima volta sotto la quota del 90 per cento della quota di mercato per quanto riguarda il settore complessivo dei sistemi operativi. Il dominio di Microsoft sarebbe minato dalla crescita spaventosa di smartphone e tablet con OS avversari, due campi dove Redmond non la fa certo da padrone. E così grazie ai vari Android, Apple iOS, Blackberry, Symbian, ecc… la lentissima discesa nelle percentuali potrebbe anzi dovrebbe veder la quota 90% superata (in basso) nei prossimi mesi. E’ questa la previsione degli analisti, confortata dai dati che regolarmente vengono diffusi.

L’egemonia di Windows è ben distante dall’essere intaccata, tuttavia fa riflettere la sua lenta discesa nelle preferenze dato che per la prima volta potrebbe scendere sotto il 90 per cento del market share. Basta scorrere nei dati: a Febbraio 2009 l’OS di Microsoft era al 93.74%.
 
Ma all’ultimo aggiornamento ossia a Dicembre 2010 si era scesi a 90.29% ossia a un soffio da questa barriera sensibile che potrebbe essere frantumata, secondo le stime e le previsioni, verso il secondo quarto dell’anno visto che il 92% aveva tenuto fino a Febbraio 2010 poi il netto calo.
 
Da cosa è dovuto questo calo? A una maggiore e migliore concorrenza che offre qualità e varianti non solo come OS ma anche come supporto: gli smartphone e i tablet stanno infatti velocemente proliferando e nel primo domina tutti i dati Android di Google, mentre nel secondo ecco Apple con iPad. E se Windows Phone 7 ha tutte le carte in regola per fare bene, nei tablet la situazione è stagnante.

Impostazioni privacy