Apple App Store: arriva l’abbonamento, ecco come funziona

Grande novità sull’Apple App Store con l’introduzione della possibilità di sottoscrivere un abbonamento al servizio che permette di scaricare contenuti esclusivi dal negozio virtuale di Cupertino per dispositivi come iPhone, iPod Touch e iPad. Con il comunicato diffuso ieri si dà il via alla possibilità di abbonarsi a servizi come quelli musicali, ma anche alle riviste e quotidiani digitali oltre che ai portali video. Il revenue share parla del 30% di trattenute di Apple, per il “disturbo”.

C’è però da specificare che il 30 per cento sulle transazioni riguarda i contratti relativi a tutto ciò che avviene internamente all’App Store, mentre per quelli esterni non viene corrisposta nessuna quota. Una buona opportunità per gli editori che così potranno sfruttare più in profondità lo store.
 
Sarà infatti possibile emulare la procedura che attualmente è disponibile per il quotidiano online The Daily di Rupert Murdoch, che permette appunto di potersi abbonare per poter leggere con comodità sui dispositivi Apple. Riviste, quotidiani, servizi musicali e video, sono questi i target della novità.
 
Si potrà scegliere tra le proposte pensate dall’operatore tra settimanale, mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale oppure annuale e i prezzi sono fissati dallo stesso distributore. Grande libertà di rimodulazione del contratto e di cancellazione.

Gestione cookie