Router+portatile%3A+guida+ai+modelli+in+vendita
tecnocinoit
/2011/02/articolo/router-portatile-guida-ai-modelli-in-vendita/27199/amp/

Router portatile: guida ai modelli in vendita

I router portatili sono dispositivi destinati alla condivisione della connessione Internet in ogni luogo, con grande semplicità e appoggiandosi alla rete cellulare. Sono delle piccole scatolette tascabili con all’interno un modulo 3G o superiore, Wi-Fi, a volte anche GPS e porta Ethernet: il loro pregio è quello dell’immediata creazione di una rete senza fili che permette a dispositivi diversi tra loro di connettersi al web. Notebook, tablet, cellulari, console, smartphone o MID, che navigano a grande velocità ovunque e comunque. Ecco un po’ di modelli in commercio. E voi, quale avete acquistato?

Router Portatile Mifi


Mifi è un ottimo router portatile che condivide la connessione UMTS 3G tramite WiFi con lo spirito dell’ONE TOUCH WEB. E’ grande quanto una carta di credito e poco più spesso per un peso di 50 grammi appena, permette di collegarsi in rete a 7.2Mbps in Download – 5.7 Upload offrendo strumenti come l’A-GPS e supportando fino a 5 connessioni contemporaneamente. Compatibile con sistemi operativi Vista, Xp, Mac, Linux, Ubuntu, Windows Mobile, Android, Symbian funge da Access Point WiFi, chiavetta USB fino a 16GB e include una micro-SD card slot fino a 16GB. Include una batteria da 1530mAh. Il prezzo è importante, 250 euro.
 

Router Portatile D-Link


Un’altra società che ha presentato diversi router portatili in commercio è D-Link che da subito ha percepito questo mercato come estremamente fruttuoso e dinamico. Grande successo ad esempio per D-Link myPocket con modulo 3G e batteria ricaricabile per garantire la portabilità. Può reggere fino a 16 connessioni contemporaneamente e regge una gittata di 100 metri massimo in campo aperto, è aperto a qualsiasi operatore e garantisce la sicurezza dell’encryption WPA/WPA2 oltre che il firewall. Successivamente sono arrivati anche i modelli con HSDPA.
 

Vodafone Internet Key WiFi


Anche gli operatori hanno da tempo aperto ai router portatili un po’ come Vodafone Internet Key WiFi che appare come una sorta di grossa penna USB che include la connettività Wi-Fi e permette di collegarsi in rete tramite il modulo 3G integrato. In tal modo riceverà il segnale come una normale penna USB modem, ma potrà anche condividerlo con diversi dispositivi differenti. Dal prezzo intorno ai 100 euro, è possibile acquistarla con diverse modalità per ricaricabili e abbonamento; può anche essere abbinata a dispositivi come iPad di Apple.
 

Router portatile Huawei


Anche Wind e Tim hanno presentato da subito un’offerta per il settore dei router portatili: ad esempio Huawei E5830 che è davvero piccolo e tascabile e costa 89 euro. Le sue dimensioni si attestano sui 95 x 48 x 13 mm per un peso di 90 grammi. Supporta la connettività veloce HSDPA a 7.2 Mbit/s e la condivide attraverso il modulo WiFi 802.11 b/g aprendo a cinque utenti contemporaneamente. E’ anche possibile mandare e ricevere SMS dall’unità che integra una slot per microSD e una porta USB. Per quanto riguarda TIM, ecco il modello con schermo OLED Huawei E5832s a 99 € con supporto 3G e WiFi, slot microSD fino a 32GB, connessione HSDPA e HSUPA. Regge fino a 5 dispositivi.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago