Automotive%3A+demo+QNX+e+ARM+all%26%238217%3BEmbedded+World+2011
tecnocinoit
/2011/03/articolo/automotive-demo-qnx-e-arm-all-embedded-world-2011/27579/amp/

Automotive: demo QNX e ARM all’Embedded World 2011

Il settore dell’automotive è una sezione della tecnologia in forte crescita, sicuramente grazie alle tecnologie oggi disponibili, di certo in virtù anche della cresecente attenzione di tutti verso quelle tematiche di intrattenimento e informazione anche, e soprattutto in movimento, con particolare riferimento alle autovetture, entrano sempre di più nella vita quotidiana.

Il video qui sopra mostra il sistema “on board” elaborato da QNX (si esatto, la stessa del sistema operativo di Blackberry PlayBook) in partership con ARM su un cruscotto di una vettura. Il sistema si sviluppa intorno a tre aree ben distinte, la zona centrale che mostra il pannello di controllo touchscreen principale e i vari connettori per dispositivi mobili, la zona passeggero dove sul cruscotto è inglobato un Blackberry PlayBook e il cruscotto del guidatore, complatamente digitale che fornisce accesso a tutte le informazioni relative alla vettura e non solo.
 
Interazione musicale, controllo degli “ambienti sonori”, check della temperatura sono solo alcune delle caratteristiche gestite da questo impianto che ha nell’integrazione con i dispositivi mobili una caratteristica davvero vincente, senza considerare che, almeno nel video qui riportato, tutte le operazioni effettuate dal cruscotto centrale sono visibili in tempo reale anche dal PlayBook sul lato passeggero e viceversa.
 
Interessante il cruscotto lato guidatore, in questo caso si tratta di un display comandato con un joystick che permette di switchare tra il tachimetro e navigatore satellitare passando ovviamente per il lettore Mp3 (o radio) per controllare quello che si sta ascoltando e perchè no, anche il meteo.
Non noti prezzi o disponibilità ma di sicuro le tecnologie sono presenti e accessibili e magari in qualche auto di alto profilo certe soluzioni non sono poi così assurde.

Stefano Forzoni

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

3 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

3 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

3 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

3 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

3 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

3 giorni ago