Hard Disk Hitachi passano alla Western Digital

Grande notizia finanziaria nel mondo dei produttori hardware: la sezione Hard Disk di Hitachi passa infatti ai concorrenti di Western Digital con una mossa da ben 4.5 miliardi di dollari. Non così a sorpresa si è completato un passaggio di proprietà che andrà a rimpolpare il già nutrito garage di Western Digital, che si è assicurata la sezione “fuoriserie” di Hitachi Global Storage Technologies, ossia della divisione responsabile della produzione di hard disk fondata dal colosso giapponese.

Era da tempo che non si assisteva a una mossa così importante e sembra proprio che finalmente i liquidi inizino a girare nel mondo dell’hi tech, dopo il triennio terribile 2008-2009-2010. Questa mattina vi abbiamo parlato dell’accordo da 1 miliardo di dollari tra Microsoft&Nokia, non dimentichiamo quello recente tra HP&Palm.
 
I due nuovi protagonisti sono Western Digital (secondo produttore mondiale) e Hitachi Global Storage Technologies (ossia Hitachi GST, il terzo), con la sussidiaria controllata da Hitachi che passa a WD per 4,5 miliardi di dollari, dei quali 3,5 cash e il rimanente in azioni.
 
Entro autunno l’operazione sarà portata a compimento e di fatto la Hitachi GST scomparirà dal panorama confluendo totalmente in Western Digital nella sede californiana di Irvine con l’amministratore delegato John Coyne stabile sulla poltrona.

Impostazioni privacy