Monitor LG IPS la nostra recensione

Abbiamo avuto modo di provare il nuovo monitor LG IPS 226V, una vera primizia visto che è stato presentato lo scorso settembre all’IFA 2011 di Berlino come uno dei primi display per PC con tecnologia IPS e retroilluminazione LED. Con una diagonale di 21.5 pollici pari a circa 55 centimetri, un peso piuma e un’ottima resa, si può considerare certo un prodotto di prima fascia per la categoria. Non manca qualche piccolo difetto, tuttavia. Diamo un’occhiata alle impressioni a caldo.

Il nuovo LG IPS226V offre un “Super Angolo di visione” per non perdere qualità da nessuna angolazione (fino a 178 gradi), quel che colpisce d’acchito è la fedeltà nella riproduzione dei colori sempre ricchi e vividi, a volte anche troppo: di default sembra tendere al blu, meglio dare una piccola regolata dalle impostazioni (verde 41, blu 40). Cosa significa la tecnologia IPS? Ecco un articolo che spiega in maniera semplice e essenziale.
 
Il nuovo monitor dal profilo ultrasottile mette tra le sue qualità un tempo di risposta eccellente, 6ms (ma sembra migliore), per una resa ideale con videogiochi, film d’azione e sport. Non manca la funzionalità di risparmio energetico per essere perfettamente “Eco-friendly”.
 
Il design è accattivante ma spesso poco pratico: lo stand non è regolabile in altezza, non è comodissimo l’accesso alle porte VGA, DVI e HDMI. La scheda tecnica si completa con la risoluzione massima supportata Full HD 1920 x 1080 e una frequenza di 60Hz, rapporto di contrasto 5.000.000:1, luminosità 250cd/m2. In fonte la pagina sul sito ufficiale LG. Il prezzo di LG IPS226V gravita intorno ai 200 euro, online.

Impostazioni privacy