Scheda grafica con doppia GPU: le proposte di Asus e MSI

Scheda grafica con doppia GPU: le proposte di Asus e MSI, andiamo a scoprire le ultime novità del settore hardware per il computer

Pubblicato da Diego Barbera Venerdì 25 marzo 2011

In commercio troviamo sempre più schede grafiche con doppia GPU. Le ultime due presentate arrivano da Asus e da MSI. Iniziamo con Asus GTX590 (ENGTX590/3DIS/3GD5) il cuore batte sotto il marchio NVIDIA con doppia GPU a 612 MHz con 3 GB di RAM DDR5. C’è la possibilità di effettuare l’overclocking – qui chiamato Voltage Tweak – per spingere le prestazioni fino a 918MHz. Questa scheda può reggere fino a 3 monitor contemporaneamente in Full Hd 3D e NVIDIA PhysX il prezzo di Asus GTX590 è di 648?. Dopo il salto i dettagli sulla proposta di MSI.

La scheda grafica con doppia GPU MSI GTX590 si autoproclama la più potente al mondo con la sua doppia GPU GeForce GTX500 con 3 GB di memoria DDR5. Anche qui l?overclocking cambia nome (Afterburner) spingendo le prestazioni fino a un +38% senza pericoli.

Ovviamente la piattaforma Nvidia-compatibile rende la scheda perfettamente utilizzabile con sistema 3D Vision così da spremere al meglio monitor in Full HD 3D con 120Hz di frequenza. Anche qui troviamo 3 DVI Dual Link per collegare 3 schermi.

Questa scheda permette di reggere la risoluzione massima di 5760 x 1080 pixel, mettendo i monitor HD 3D uno in fila all’altro se si vuole allestire un simulatore in salotto. C’è anche la possibilità di far comunicare due schede insieme in modalità Quad-Sli.