Tastiera PC: in vetro e touchscreen da concept a realtà

Molto spesso si additano concept come esercizi di stile, non è il caso della tastiera PC Minebea Cool Leaf che dalla veste di concept ha intrapreso (e praticamente finito) il cammino verso la produzione e la realizzazione. Si tratta di una tastiera interamente realizzata in vetro e touchscreen con i tasti “proiettati” direttamente sulla superfice; forse un dispositivo delicato, ma di sicuro d’impatto e design.

Uscito come concept all’inizio del 2010 la tastiera Minebea Cool Leaf interessava per la concettualità che portava in campo; tastiera completamente priva di tasti fisici e funzionalità touch embedded per permettere la scrittura su quelli che sono a tutti gli effetti i tasti virtuali proiettati sulla “lastra” di vetro.
 
La speciale tastiera Cool Leaf utilizza una pellicola elettrostatica applicata sulla superfice in vetro (o specchio) sul quale sono retroproiettati i tasti, le cariche elettrostatiche stimolate dal tocco “chiudono” il contatto lasciando in questo modo partire il comando che vi viene proiettato. La produzione iniziale è gà avviata tanto che l’uscita in Giappone è prevista per la metà di Maggio per 26.000 yen (al cambio attuale circa 217?).
 
Se il Giappone sembra lontano Minebea sta anche lavorando a versioni occidentali della tastiera Cool Leaf, in dettaglio quella americana, tedesca, francese e italiana, data di lancio prevista è la fine di luglio 2011, quindi niente di troppo lungo come attesa e la prospettiva di poter dotare un nostro PC da una tastiera di design e funzionalità notevoli. E per chi ha MAC? Niente paura, Cool Leaf Keyboard è in arrivo anche in Mac edition sempre per Luglio 2011!

Impostazioni privacy