Concept: PC portatile con schermo OLED pieghevole

Partiamo dal fatto che questo è un Concept, una idea, un esercizio di stile come spesso riportiamo qui su Tecnocino perchè siamo convinti che da questi esercizi scaturiscano le idee che di qui a breve, tecnologia permettendo, popoleranno oggetti di uso quotidiano. E proprio su una tecnologia nota e nemmeno impossibile si basa il concetto di questo PC con display pieghevole, quello degli schirmi OLED.

Gli schermi OLED da che se ne parla sono più o meno stati sempre “dotati” della capacità di essere costruiti flessibili, questo concetto sta alla base del progetto del designer olandese Niels van Hoof che ha pensato bene di guadagnare spazio “arrotolando” il display del portatile sulla tastiera. Brillante soluzione di design peccato che non è ancora del tutto totalmente fattibile.
 
Per non fare torto a nessuno il designer olandase ha messo un tipico chassy da MAC ipotizzando un PC (dal momento che sullo schermo pare chiaro il Sistema Operativo Windows Vista) il tutto in uno schermo che a primo impatto appare sbilanciato di dimensioni rispetto alla tastiera. Presto detto, al momento di chiudere tutto lo schermo avvolge la tastiera, il mouse vi entra dentro e volendo rimane disponibile il lettore DVD/CD, si sa mai che si voglia ascoltare la musica.
 
C’è da notare, al di là del sarcasmo e dello scetticismo, che l’idea di base è assolutamente geniale e che probabilmente non sarebbe nemmeno del tutto irrealizzabile sebbene poi un paio d’anni si dovrebbero aspettare, ma non è questa grande etrnità sebbene quello dello schermo pieghevole sia un obbiettivo stimolante ma che nessuno ha mai raggiunto a pieno. Prima che mi dimentichi, il concept si chiama FENO, ne sentiremo parlare.

Impostazioni privacy