Il+miglior+processore+CPU+%C3%A8+Intel+o+AMD%3F
tecnocinoit
/2011/05/articolo/il-miglior-processore-cpu-e-intel-o-amd/29557/amp/

Il miglior processore CPU è Intel o AMD?

L’eterna sfida tra Intel e AMD è il fulcro dello scontro per il migiore processore del panorama mondiale. Un dualismo che può essere paragonato a quello tra Canon e Nikon in ambito fotografico, tra Apple iOS e Android in quello dei sistemi operativi mobile oppure tra Apple e Microsoft in generale nell’informatica. Qual è attualmente la migliore scelta per un processore muovendoci tra queste due scelte? Cerchiamo di offrire un paragone per vari range di prezzo da uno basso a uno alto, passando da uno intermedio. E voi, quale scelta avete fatto tra i due contendenti? Fatecelo sapere nei commenti.

Miglior processore economico

Se per processore economico e dunque entrylevel intendiamo un prodotto dal prezzo intorno ai 100 euro allora possiamo affidarci a AMD Athlon II X3 455 (80 euro), un modello a tre core decisamente veloce che contiene il prezzo e permette di overclockare con una certa libertà. Se invece si vuole optare per un modello Intel allora ecco disponibile Intel Il Core i3 540 leggermente più performante e più caro. Tornando alla scheda tecnica della selezione scelta, Athlon II X3 455 alias Rana, con un processo produttivo a 45 nm a una frequenza di 3.3 GHz, socket AM2+/AM3, Cache L1 3 x 128 KB, Cache L2: 3 x 512 KB, HyperTransport 4000 MT/s e consuma 95 W.

Migliore processore di medio range

Nel settore del medio range che si muove intorno ai 200 euro, Intel Core i5 2500K Sandy Bridge presenta un processo produttivo a 32 nanometri, 3.3 GHz che col turbo salgono a 3.7GHz, socket LGA 1155, Cache L2 4 x 256KB, Cache L3 6MB e consuma 95W. La potenza di questo processore è garantita e favorita dal moltiplicatore sbloccato, anche se non si avvale dell’Hyper-Threading. Lavora a 3.3GHz ma può sfruttare il Turbo Boost per andare fino a 3.7GHz. In tutto questo però il consumo energetico si abbassa sensibilmente rispetto al passato.

Miglior processore di alto range

Nel medio-alto range intorno ai 300 euro troviamo il nuovo processore Intel Core i7 2600K Sandy Bridge quadricore con processo produttivo a 32 nanometri, frequenza di 3.4GHz che può salire a 3.8GHz, LGA 1155, Cache L2, 4 x 256KB, Cache L3 8MB e un consumo energetico di 95W. E se si volesse davvero esagerare? Allora sempre rimanendo nel catalogo di Intel, ecco il Core i7 990X Extreme Edition che costa circa 1000 euro e che è stato a lungo conosciuto con il nome in codice di Gulftown. Lavora a 32 nanometri, presenta sei core, una frequenza da 3.33GHz, socket LGA 1366, Cache L2 6 x 256KB, Cache L3 12MB, QPI 6.4 GT/s e un consumo da 130W. Attualmente è la CPU più veloce a disposizione e può accogliere un overclock grazie al moltiplicatore senza blocchi.
 
A proposito di scontri epici, ecco il confronto tra Nikon e Canon e tra Nvidia e gli altri produttori di schede video.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago