Schermo+touchscreen+%2B+anello+%3D+la+ricetta+per+il+controllo+perfetto%3F
tecnocinoit
/2011/05/articolo/schermo-touchscreen-anello-la-ricetta-per-il-controllo-perfetto/29273/amp/

Schermo touchscreen + anello = la ricetta per il controllo perfetto?

Ringbow potrebbe essere la soluzione ideale al controllo totale degli schermi touchscreen. Appare come una sorta di grosso anello che apre a una serie di comandi aggiuntivi e… a portata di dito. Un’idea non di certo nuova e anzi paragonabile a quella dei mouse indossabili alla mano, questa soluzione e’ per ora apparsa solamente come concept ma si propone come un oggetto potenzialmente applicabile a qualsiasi tipo di schermo touch dunque non solo per smartphone tattili, ma anche per tablet e per MID. Ecco come funziona Ringbow che viene mostrato nel video qui sopra in azione con un prototipo.


Si potrebbe descrivere Ringbow come un pointer senza fili (come un mouse indossabile)montato in un anello da indossare ovviamente su un dito. Si avvale di un D-Pad a cinque vie, uno per il pulsante selezione e le altre quattro per le direzioni: bastera’ il polpastrello per azionare tutti i comandi.


In tal modo ogni tocco sullo schermo sara’ accompagnato da un comando aggiuntivo per diventare maggiormente profondo e immediato: ad esempio un clic e un tocco semplice fungera’ da tasto destro, altrimenti da tasto sinistro. Grazie a questo espediente si potra’ fare a meno di menu e pop-up aggiuntivi nell-interfaccia dei programmi.

Si colleghera’ con i device senza fili grazie al Bluetooth. Per il momento la fase di progettazione di Ringbow e la sua ottimizzazione per device futuri sono ancora in uno stato embrionale, ma sembra che sara’ destinato al mercato dei device con sistema operativo Android di Google.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago