All’asta su eBay la carta d’identità di Papa Giovanni Paolo I!

La collezione di aste di eBay bizzarre si arricchisce di un nuovo splendido “esemplare”: l’autentica carta d’identità di Albino Luciani ossia di chi sarebbe poi diventato Papa Giovanni Paolo I per meno di un mese, nel ’78, dopo esser stato Patriarca di Venezia. L’asta è terminata con un ricavato di ben 5200 euro e a quanto si può leggere sulla pagina dell’inserzione (vedi fonte, ancora attiva per non molto), il venditore sarebbe un sacerdote alla ricerca di fondi per opere caritatevoli. L’asta si è conclusa col brivido di un rilancio di 200 euro a sei secondi soltanto dal termine. Emergono alcune curiosità.

Nella descrizione dell’oggetto si può leggere che “Viene messa in vendita, per opere di beneficenza, questo rarissimo documento di autentificazione del Patriarca di Venezia, Albino Luciani“, che poi divenne Papa Giovanni Paolo I nel 1978. Giustamente sulla carta d’identità del futuro Papa si può leggere “Professione: Patriarca“.
 
La motivazione di questa vendita sta nella “congrua raccolta di mezzi, il cui esito verrà completamente devoluto ad impellente aiuti umanitari in terra di missione“. A parte l’insolito numero di 666 risultati per la ricerca “papa giovanni paolo” al momento della stesura del post, ci sono altre particolarià.
 

Il venditore aveva infatti provato anche a vendere un autografo dello stesso Luciani per 1000 euro di prezzo base, ma non ha raggiunto la somma desiderata e scorrendo nella cronologia degli acquisti precedenti si può scoprire una predilezione per il collezionismo di opere d’arte, musica classica e “memorabilia” religiosi con valutazioni anche a quattro cifre.
 
Il primo oggetto venduto su eBay? Ecco la risposta.

Impostazioni privacy