Google Instant Pages per una navigazione lampo sul web

Google ha sempre puntato sulla velocità e con le sue due novità non fa che continuare su una strada già intrapresa da tempo. Instant Page è la funzionalità che permette di accelerare sensibilmente l’esperienza sul web grazia alla capacità di caricare in modo preventivo le pagine risultate a seguito di una ricerca. Sarà implementato nel browser Chrome, ossia quello confezionato dalla stessa Google, e diventerà operativo a breve insieme alla ricerca vocale e alla navigazione per caricamento di immagini. Come affermato dallo sviluppatore Singhal, navigare sarà come “Sfogliare una rivista“.

A San Francisco, i vertici di Google hanno svelato le novità del futuro prossimo in merito alla navigazione e il motore di ricerca – cuore e origine, la testa “immortale” dell’idra di Big G – che innesterà almeno due o tre marce in più, allungando il passo e la velocità.
 
Ogni millisecondo sarà prezioso per garantire una fruizione sempre più veloce e dunque saranno verosimilmente premiati i siti, blog e portali che offriranno tempi di caricamenti lampo. In tal modo da Google e in Google, ci si potrà muovere sempre più naturalmente, senza attese e con basi di partenza differenti, compresa la voce e la ricerca per immagini.
 
Instant Pages si fonderà al già noto Google Instant che offre una ricerca (guidata?) in tempo reale e che deriva a sua volta da Suggest, con un tempo d’attesa che scende da cinque a un secondo, dal momento dell’immissione della ricerca all’apertura del sito. Tutto è spiegato nel video qui sopra. Sarà supportato anche dai dispositivi mobile.

Impostazioni privacy