Internet Wi-Fi gratis a Cervia e Milano Marittima: le spiagge connesse!

Cervia diventerà il più vasto centro italiano per la navigazione a Internet in Wi-Fi gratuita: con una consistente opera sono stati installati 180 hot-spot a 100MB/s disseminati su un tratto di spiaggia lungo circa 9 km. Anche Milano Marittima si accoda. Un’infrastruttura che permetterà di collegarsi al web senza dover spendere un centesimo e da qualsiasi dispositivo con modulo Wi-Fi integrato dunque dagli smartphone così come dai tablet, dai telefonini, ai notebook e così via. Per poter fruire della promozione è necessario seguire una semplice procedura di accredito e riconoscimento.

Con la liberalizzazione delle reti Internet senza fili dopo il decadimento del Decreto Pisanu, l’Italia si appresta a vivere un vero e proprio boom degli hot-spot gratuiti e liberi. O meglio questa è la speranza visto che gli anni “oscuri” hanno portato il Bel Paese in coda alle classifiche europee.
 
Dopo i vari progetti sui treni Frecciarossa di Trenitalia ecco il progetto Galileo che collega a Internet senza fili 9 km di costa a Cervia e Milano Marittima in provincia di Ravenna. Dal 20 giugno prossimo si potrà collegarsi gratis agganciando il proprio dispositivo a uno dei 50 hot-spot disseminati in modo tattico.
 
Gli hot-spot – uno ogni tre bagni, reggeranno? – sono collegati alla fibra ottica comunale posata dalla società Acantho sfruttando i dotti della rete di illuminazione pubblica. Milano Marittima sfrutterà invece un ponte radio e raggiungerà la stessa velocità di Cervia l’anno prossimo. Come accreditarsi? Attraverso un codice rilasciato ai “bagni” dai responsabili.

Impostazioni privacy