Come+leggere+libri+online+facilmente
tecnocinoit
/2011/07/articolo/come-leggere-libri-online-facilmente/31439/amp/

Come leggere libri online facilmente

E’ possibile leggere libri online abbastanza facilmente, grazie ai tanti servizi che il web mette a disposizione soprattutto gratis, alcune volte a pagamento. Gli ebook sono i libri digitali che stanno avendo grande successo anche da noi, ma se volessimo cercare proprio risorse dove leggere romanzi dallo schermo del computer, notebook, smartphone o tablet senza dover scaricare l’intero titolo? Dopo il salto una serie di indicazioni e di siti utili, aspettiamo le vostre segnalazioni nei commenti.

Scribd

Scribd è lo Youtube dei libri, un’abnorme piattaforme dove risulta facilissimo leggere online libri andando a cercare in un archivio sconfinato in tutte le lingue, di tutte le tipologie di stili, documenti e argomenti. Registrandosi gratis è possibile anche scaricare i contenuti in formato PDF o testuale, ma Scribd è principalmente utilizzato per condividere e per leggere online dal dispositivo connesso. Non è tutto gratuito, ci sono file che richiedono un pagamento, così da garantire anche un guadagno all’autore, protetto da copyright. A proposito di diritti d’autore, prestare sempre la massima attenzione. Una possibile variante è DocStoc.com.
 
Project Gutemberg

Dal nome del creatore della stampa, Project Gutemberg è il portale principe degli ebook gratis da scaricare liberamente sul proprio dispositivo per una confortevole lettura quando e dove si vuole. Tuttavia è anche possibile la visualizzazione online dei testi che, è dovere dirlo, sono principalmente in lingua inglese. Contiene una grande quantità di titoli storici e imprescindibili. Forgottenbooks.com è un contenitore di tutte quelle opere ormai liberamente fruibili visti i diritti d’autore decaduti o lo scarso interesse commerciale.
 
Google Libri

Google Libri è la piattaforma di Mountain View che racchiude una corposa quantità di libri ebook da leggere online oppure da scaricare in formato digitale sul proprio dispositivo. I pro sono notevoli con una vasta scelta, soprattutto per quanto riguarda tomi storici e rari da poter consultare da casa dal proprio computer e tutta la qualità del motore di ricerca proprietario. E’ possibile visualizzare gratis un’anteprima di libri a pagamento. Ultimamente Google Libri ha dovuto anche affrontare problemi legali proprio per il copyright e le proteste degli editori storici. Wikibooks.org è una variante sociale e contributiva molto interessante, che spazia anche nella manualistica.
 
Se ti è interessato questo articolo sugli ebook allora dai un’occhiata anche a:

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago