Tre+hacker+Anonymous+italiani+denunciati+dalla+Polizia%2C+contrattacco%21
tecnocinoit
/2011/07/articolo/tre-hacker-anonymous-italiani-denunciati-dalla-polizia-contrattacco/30803/amp/

Tre hacker Anonymous italiani denunciati dalla Polizia, contrattacco!

Gli Anonymous italiani sono stati subito contrattaccati dalla Polizia Postale che ha denunciato tra pirati informatici nostrani e uno svizzero a seguito di trentadue perquisizioni che hanno coinvolto persone già seguite da tempo. Non si è fatta attendere l’azione di risposta delle Autorità alle scorribande che ultimamente hanno coinvolto il nostro paese e con l’operazione Secure Italy, gli investigatori del Centro Nazionale Anticrimine Informatico della Polizia delle Comunicazioni, insieme alla Procura della Repubblica di Roma, hanno isolato alcuni dei responsabili degli attacchi.


Si tratta di tre persone residenti in Italia e un connazionale di stanza in Svizzera, appena oltre confine, nel Canton Ticino (e qui è scattata la collaborazione della Polizia Cantonale Ticinese). Era proprio lo “svizzero” a coordinare le azioni, con il suo nickname Frey, tra l’altro il cognome nella realtà. Gli Anonymous internazionali non avrebbero mai optato per questa scelta.

I denunciati sarebbero responsabili di azioni contro aziende come Eni, Finmeccanica, Poste e Unicredit, degli attacchi ai siti istituzionali di Senato, Camera dei Deputati oltre che della recente messa in down del portale AGCOM.

E ora tutti si attendono una nuova mossa dei cybercriminali che potrebbero vendicare i compagni denunciati, anche se la rete della Polizia Postale si è ormai stesa sulla cellula italiana e un ulteriore attacco potrebbe aver conseguenze pericolose per gli Anonymous. Stiamo a vedere.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago