HTC+ChaCha%2C+la+nostra+recensione+del+vero+social-fonino
tecnocinoit
/2011/08/articolo/htc-chacha-la-nostra-recensione-del-vero-social-fonino/31831/amp/

HTC ChaCha, la nostra recensione del vero social-fonino

Durante queste calde settimane abbiamo testato HTC ChaCha e siamo pronti per la recensione conclusiva. Trattasi dello smartphone Android con speciale pulsante Facebook che rende questo modello il più integrato con il social network più famoso al mondo. La sua struttura è QWERTY+Touchscreen con una consapevole miscela tra il primo e il secondo, per favorire allo stesso tempo una maggiore comodità e velocità sia in scrittura sia nell’uso prettamente multimediale e di svago. Dopo il salto, un approfondimento sul modello.

HTC ChaCha, la scheda tecnica


La scheda tecnica di HTC ChaCha parte dal sistema operativo Android 2.3 Gingerbread passando dallo schermo da 2.6 pollici a 480×320 pixel, fotocamera posteriore da 5-megapixel con autofocus, flash LED e videorecording VGA e videocamera frontale. La tastiera completa QWERTY permette una digitazione veloce e pratica, il resto delle specs prevede Bluetooth, GPS con bussola, jack 3.5 mm e Wi-Fi, performante processore da 800MHz, Ram da 512 MB RAM, batteria da 1250 mAh dura fino a 450 minuti in standby e dimensioni 14.4 x 64.6 x 10.7 mm per 120 grammi.
 

HTC ChaCha l’aspetto fisico


Il fronte è diviso a metà tra lo schermo da 2.6″ e la tastiera completa QWERTY. Il primo è piccolo, ma estremamente sensibile e reattivo, ideale per muoversi nei vari menu selezionando le icone. Non è così comodo per le applicazioni e i giochi oltre che per la navigazione sul web vista la diagonale, modesta, che però viene aiutata da un ridimensionamento automatico efficiente. I pulsanti della tastiera son ben distanziati per un’azione lampo a una o a due mani (dunque, pollici). Davvero ben progettata. Quattro tasti a sfioro con Home, Menu, Indietro e Cerca e due fisici con verde e blu per le chiamate. E poi il tasto Facebook: se premuto porta alla pubblicazione immediata di un elemento o un accesso rapido alla propria utenza; se premuto a lungo apre alla condivisione della propria posizione geografica con Luoghi; inoltre lampeggia per permettere una condivisione immediata di foto, link, video, ecc… che si ha sott’occhio in un preciso momento. Sul lato sinistro troviamo ingresso microUSB e bilanciere volume/zoom; sul destro niente; in alto il jack 3.5mm e il pulsante on/off e sul fondo il microfono. Il retro rivela la banda metallica con il logo HTC, fotocamera con flash e altoparlante.
 

HTC ChaCha i menu interni


HTC ChaCha fruisce di tutte le migliorie e funzionalità offerte da Android Gingerbread (eccole) unendole all’interfaccia proprietaria Sense e alla particolare disposizione orizzontale dell’homescreen, che si può personalizzare ad esempio con la chat di Facebook (velocissima), con il lettore multimediale, il meteo e i tanti widget. Lo sblocco fruisce del sistema ad anello con accesso rapido ad esempio a telefono, messaggi, fotocamera o email, è personalizzabile. Il menu interno è navigabile in verticale, con sulla destra le scorciatoie per apps frequenti e downloads.
 

HTC ChaCha pro e contro


PRO: tastiera comoda e pulsanti ben disposti. Il pulsante Facebook garantisce un’esperienza sociale immediata e totale, ben sposandosi con il client per la chat e lo streaming delle novità in homescreen. Dimensioni e peso ridotti. Fotocamera veloce. Interfaccia Sense e Android 2.3 Gingerbread. Processore da 800mAh potente. In generale una scheda tecnica più che completa. Altoparlante performante e ottima ricezione e ascolto. Non male l’autonomia della batteria, che supera la giornata senza problemi anche con un uso intensivo. Infine la forma: ergonomica e comoda, sia per la parte telefonica sia per i messaggi.
CONTRO: il design si fa mancare lo sportellino per proteggere l’USB e il pulsante fotocamera. Lo sportellino per la batteria è decisamente ben piantato, troppo, oltre alla scomodità dello sforzo impegnativo per aprirlo, non lascia al telefono la possibilità di “esplodere” in caso di caduta, disperdendo maggiormente energia in impatto. La slot per microSD è nascosta. Le foto tendono un po’ al rosa. Infine una piccolezza: quando nella scrittura di SMS si superano i 160 caratteri, a volte la schermata torna automaticamente al primo messaggio della conversazione.
 
Il prezzo? 299 euro offre un adeguato rapporto tra qualità e prezzo. In generale si consiglia HTC ChaCha per un’utenza giovane e estremamente appassionata di social network. Grazie a Francesca De Rosa (INC) per la prova del modello. Alla prossima recensione!

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago