Facebook+in+Borsa+per+forza%2C+con+il+fantasma+della+bolla
tecnocinoit
/2011/11/articolo/facebook-in-borsa-per-forza-con-il-fantasma-della-bolla/35293/amp/
Categories: FacebookSocial Media

Facebook in Borsa per forza, con il fantasma della bolla

Facebook entrerà ufficialmente in Borsa dall’estate 2012: come riportato dal Wall Street Journal, il colosso di Mark Zuckeberg è stato così costretto a questo passo. Il perché è molto semplice: sono stati superati i 500 investitori e dunque per legge Facebook dovrà presentare pubblicamente i propri bilanci. Quest’obbligo avanzato dalla SEC (Securities and Exchange Commission) comporterà di certo un terremoto finanziario: si scatenerà la corsa all’acquisto delle azioni di Facebook, che a sua volta potrebbe puntare sulla quotazione pubblica per accrescersi ancor di più. Un giro di miliardi di dollari con il pericolo del fantasma della bolla finanziaria che aleggia sullo sfondo.


Entro giugno 2012 Facebook farà il suo ingresso in Borsa, avendo superato da tempo i 500 azionisti che sono considerati il numero massimo per una società non quotata. Il controvalore del gigante di Mark Zuckerberg si stima essere di 100 miliardi di dollari ossia più di tanti giganti americani come HP o Yahoo.

Sarà un momento epocale non solo per l’economia americana ma anche per l’economia del web, visto che scenderà in campo uno dei colossi con l’indice di crescita più alti di tutti i tempi. Basti pensare che a fine 2011 dovrebbe raccogliere qualcosa come 4 miliardi di dollari di entrate, il doppio del 2010.

Ultimamente altre società di primo piano sul web si sono quotate dall’altro social network LinkedIN al gioiello sfuggito a Google ossia Groupon fino alla stessa Zynga che produce contenuti e giochi proprio per i social network. Il pericolo bolla finanziaria è sempre dietro l’angolo, come espresso anche dall’ex CEO di Google, Eric Schmidt tempo fa, potrebbe esplodere da un momento all’altro e spesso crescite spaventose sono seguite da tonfi altrettanto rumorosi. Chiedere a Yahoo per una conferma.
Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

2 giorni ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

2 giorni ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

2 giorni ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

2 giorni ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

3 giorni ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

3 giorni ago