Pubblicit%C3%A0+su+Facebook%3F+Lo+spiegone+del+portale+agli+utenti
tecnocinoit
/2011/12/articolo/pubblicita-su-facebook-lo-spiegone-del-portale-agli-utenti/35795/amp/
Categories: FacebookSocial Media

Pubblicità su Facebook? Lo spiegone del portale agli utenti

Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sulle pubblicità su Facebook e non avete mai osato chiedere: il portale sociale di Mark Zuckerberg punta sulla trasparenza e mette in primo piano sulla home page un link per approfondire questo discorso. Sono molte le domande che circolano a proposito del modo in cui Facebook guadagna, essendo un sito del tutto gratuito da utilizzare. Circolano anche diverse leggende metropolitane e disinformazione, per questo motivo Zucky ha puntato su un vero e proprio spiegone per informare i propri iscritti. Evidenziamo i punti fondamentali.

Chi ha visto il film The Social Network già può intuirlo: Mark Zuckerberg ha sempre puntato poco sulle pubblicità sul sito, che sono arrivate dopo diversi anni dal debutto e ancora oggi occupano un piccolo spazio poco invasivo. Tuttavia sono altri i modi in cui Facebook guadagna e le informazioni pubblicate dagli utenti fungono da vere e proprie uova d’oro covate e poi regalate da oltre 700 milioni di iscritti.

Nella spiegazione viene raccontato come le pubblicità – che sostengono il sito, un miliardo di dollari l’anno di spese di gestione – siano indirizzate a chi potrebbe essere interessato (per passione o localizzazione geografica) che può anche influenzarle e promuoverle con il Mi Piace o bloccarle con la X. Viene respinta la concezione delle informazioni dell’utente vendute al miglior offerente

Tuttavia è l’utente stesso che decide a chi condividerle (quindi, spesso, a tutti) impostando il livello della privacy. E’ proprio qui che sta l’inghippo: è vero che la responsabilità rimane nelle mani dell’iscritto, con un meccanismo architettato ad hoc. E voi, che livello di protezione adottate per il vostro profilo e per gli elementi condivisi? Ecco tutte le informazioni sul nuovo Diario di Facebook.
Diego Barbera

Recent Posts

Le 5 caratteristiche che distinguono un VPS professionale da un semplice hosting

Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…

2 settimane ago

Tre giorni, un’unica missione: rendere WordPress più sicuro. L’evento gratuito SOS WP arriva il 26 novembre

Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…

2 settimane ago

Dal cloud al metaverso: come la transizione digitale sta rivoluzionando il gaming (anche in Italia)

È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…

2 mesi ago

Scommesse sul calcio: un gioco che è diventato analisi

Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…

2 mesi ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

3 mesi ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

3 mesi ago