CES 2012: le novità di Sony, che rischia di rimanere indietro

Sony ha tenuto l’atteso keynote al CES 2012 e ha svelato un numero imponente di nuovi dispositivi, ma in generale la sensazione è quella che nel gioco delicato delle leadership – soprattutto nel settore delle TV – la società nipponica sia rimasta indietro. Decisamente più interessanti le novità nel settore smartphone con due modelli molto performanti, buona anche la nuova gamma di videocamere e di fotocamere digitali. Iniziamo proprio da qui, con l’ufficializzazione di tre supercompatte (vedi foto su) marchiate Sony Cybershot. Si tratta di punta e scatta in grado di catturare anche 360° Sweep Panorama e di avvalersi di tecnologie al servizio dell’immagine.

Sony ha svelato dunque il tris di fotocamere digitali come Sony DSC-W610, Sony DSC-W620 e Sony DSC-W650, tutte e tre in grado di catturare in modo intelligente il panorama e anche di sfruttare il modo Intelligent Auto che imposta da solo tutti i parametri a seconda delle condizioni ambientali. DSC-W610 (4x zoom) e DSC-W620 (5x zoom) possono sfruttare lo stabilizzatore d’immagine SteadyShot e l’LCD da 2.7″ e montano sensori da 14 megapixel mentre DSC-W650 – più evoluto – sull’Optical SteadyShot per il proprio sensore da 16.1 megapixel Super HAD™ CCD e 3″ LCD. DSC-W620 e W650 registrano video a 720p HD. I prezzi sono rispettivamente di 110, 120 e 150 dollari.
 
Spazio anche alle nuove videocamere Sony con tanti nuovi modelli. Tra questi, Sony HDR CX760V/B Handycam con tecnologia di Balanced Optical SteadyShot image stabilization e memoria da ben 160GB, registrazione video Full HD e immagini a 8.9 megapixel, monta lenti wide-angle e zoom ottico 30x. Le altre camcorder si avvalgono di lenti Carl Zeiss Vario-Tessar e schermo 2.7″ touchscreen, con memoria sia flash da 8GB (CX210/B) sia tradizionali (CX200/B). Sony TD20V/S è il modello 3D con doppia ottica e sensore per videorecording 3D HD, zoom 10x e schermo autostereoscopico. La memoria è di 64GB. Sony PJ760V/B (96GB) e Sony PJ710V/B (32GB) puntano invece su un proiettore integrato per sparare le immagini e condividerle con uno schermo virtuale fino a 100 pollici, in più è presente un microfono 5.1 surround.
 
sony videocamere ces 2012
 
Per quanto riguarda il settore mobile vi rimandiamo agli articoli approfonditi su Cellulari Tecnocino con Sony Xperia Ion e Sony Xperia S, due modelli molto performanti e competitivi che fanno a meno per la prima volta del marchio Ericsson. Ma Sony rimane indietro nel settore TV dove i rivali galoppano a pieno regime (Samsung, LG e ora anche Lenovo con la sua nuova Smart TV). E’ stata rinnovata la gamma Bravia con il modello più semplice BX, quello intermedio EX e l’ammiraglia HX. Tutti e tre si avvalgono della tecnologia Dynamic Edge LED con local dimming e Full HD (1080p), con OptiContrast creare un contrasto più apprezzabile tra le immagini dello schermo e l’ambiente circostante. Sono supportati anche i processori video X-RealityTM PRO e X-Reality. I modelli Sony HX850 e HX750 debutteranno a breve con il loro design monolitico e protezione Gorilla Glass by Corning. La piattaforma intelligente e sociale permette accesso a apps di Netflix, Pandora, HuluPlusTM, Amazon Instant Video, YouTubeTM, Slacker Internet Radio, Crackle, Facebook e Twitter.
 
oled tv sony ces 2012
 
E il settore OLED? Mentre tutte le altre società si sono già mosse con largo anticipo, come LG e il suo sottilissimo modello da 55 pollici subito contrastato dalla proposta di Samsung, Sony ha presentato solo un prototipo. Si tratta del TV conosciuto come Crystal LED da 55 pollici con un contrasto 3.5 volte e una reattività 10 volte superiore gli LCD attuali.

Impostazioni privacy