Lenovo+IdeaTab+S2%3A+il+vero+rivale+di+Transformer+Prime%2C+al+CES+2012
tecnocinoit
/2012/01/articolo/lenovo-ideatab-s2-il-vero-rivale-di-transformer-prime-al-ces-2012/36105/amp/

Lenovo IdeaTab S2: il vero rivale di Transformer Prime, al CES 2012

Lenovo ha presentato la nuova generazione di tablet Android della gamma IdeaTab, ossia Lenovo IdeaTab S2 e Lenovo IdeaTab K2, al CES 2012 di Las Vegas (che formalmente deve ancora iniziare) suscitando subito un grande clamore. Non è difficile immaginare perché: la società cinese ha preso spunto – anzi, diciamo pure ha seguito brutalmente la scia – dei rivali di Asus andando a ufficializzare un modello del tutto simile al tanto apprezzato Asus Eee Pad Transformer Prime, con S2. E ha svelato anche un tablet più tradizionale, con grande schermo touchscreen capacitivo ossia K2. Qui sopra un po’ di foto di S2, dopo il salto video e caratteristiche tecniche.

Non c’è dubbio che Lenovo IdeaTab S2 sia una sorta di clone di qualità di Asus Eee Pad Transformer Prime rispetto al quale differisce davvero di poco. Oltre alla struttura con aggancio/sgancio rapido e pratico della tastiera completa QWERTY fisica che lo trasforma in un notebook, individuiamo diverse caratteristiche comuni come il sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich. Il processore non è quad core Nvidia Tegra 3, ma un meno performante dual core Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 da 1.5GHz con 1GB di Ram.
 

 
Qui sopra un video con hands-on sul nuovo Lenovo IdeaTab s2. La batteria di Lenovo IdeaTab s2 è di lunga durata con un’autonomia promessa di 20 ore con tastiera QWERTY dock agganciata stabilmente. A parziale spinta verso una quanto minima ricerca dell’originalità, il Lenovo S2 monterà la speciale interfaccia utente Mondrian che si integra con Android andando a offrire un’esperienza più completa e profonda. Si sa poco della scheda tecnica a parte la presenza di fotocamere/videocamere sul fronte retro, Wi-Fi, GPS con bussola, Bluetooth, spessore di un terzo di pollice e peso di circa mezzo chilogrammo e un display da 10 pollici di diagonale. Sarà diffuso da subito in Cina, da noi probabilmente verso Maggio.
 

 
Ma non è l’unica bella novità di Lenovo che ha presentato anche un ottimo tablet della famiglia con processore quad core Nvidia Tegra 3 e con schermo in Full HD. Si tratta di IdeaTab K2, una tavoletta più classica e estremamente potente. La scheda tecnica del nuovo K2 integra uno schermo da 10 pollici con tecnologia IPS multitouch, processore quad core con 1GB di Ram, sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich, una fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD, videocamera frontale, interfacce HDMI,microUSB e SD, GPS con bussola, Wi-Fi, Bluetooth, modulo 3G per la navigazione in mobilità e lettore di impronte digitali.
 

 
Si attendono informazioni sui prezzi e la speranza è quella che Lenovo non caschi nella trappola di presentare prezzi allucinanti, altrimenti perderebbe tutto il buono accumulato finora. Asus Eee Pad Transformer Prime costa 499 euro, Lenovo non dovrà superare questa asticella per S2 e tenersi per bene sotto con K2.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago