Il+gioco-quiz+NASA+sbarca+su+Facebook%3A+le+sai+tutte+sullo+spazio%3F
tecnocinoit
/2012/02/articolo/il-gioco-quiz-nasa-sbarca-su-facebook-le-sai-tutte-sullo-spazio/36681/amp/

Il gioco-quiz NASA sbarca su Facebook: le sai tutte sullo spazio?

Debutta il primo gioco a quiz multiplayer della NASA su Facebook. Si tratta di Space Race Blastoff, una simpatica e divertente applicazione ovviamente gratuita sviluppata dalla stessa agenzia spaziale statunitense. Quante ne sai sullo spazio? Mettiti alla prova con questo gioco perfettamente sociale grazie al quale è possibile scegliere un avatar, dargli un nickname e poi gettarsi nella mischia delle sfide contro gli altri utenti del social network da 800 milioni di iscritti.


Ecco il link che porta direttamente alla pagina per consentire l’accesso ai propri dati all’applicazione e così partire con l’avventura. La grafica è cartoonistica, si può scegliere tra diverse proposte di avatar – io ho optato per l’astronauta bruno con la tuta arancione – e si può indicare un nickname. Il gioco è fatto, si clicca su play e si verrà uniti ad altri giocatori in giro per il mondo.

Sulla colonna di sinistra si trovano i dieci argomenti del quiz che vanno dalla chimica alla storia della NASA, dallo spazio nella cultura popolare e nelle arti fino alle nozioni sul sistema solare. Alcune domande sono abbastanza semplici come “Quanti pianeti si trovano nel sistema solare” (occhio a non contare Plutone) altre più complicate come “Chi ha lanciato il primo razzo a combustibile liquido?”. Ovviamente sono tutte in inglese, ma abbastanza comprensibili anche per chi non lo mastica alla perfezione.

A ogni domanda si acquistano dei punti e il razzo personale tenterà di decollare; è possibile anche giocare da soli ed è necessario superare il primo scoglio delle dieci domande bonus iniziali con almeno il 70 per cento delle risposte corrette, traguardo che personalmente ho raggiunto per un pelo e voi? Avete provato a cimentarvi con il qui multiplayer della NASA?

L’obiettivo dell’agenzia spaziale americana è quella di sensibilizzare l’attenzione dell’ampia audience del social network fondato da Mark Zuckerberg all’esplorazione dello spazio: “Space Race Blastoff apre alla storia della NASA e alla ricerca di nuovo pubblico dai social media“, ha commentato il responsabile per le comunicazioni, David Weaver. Non è certo la prima volta che la NASA usa i social network, basti pensare a Twitter che viene adottato non solo per invitare utenti ai lanci dei razzi ma anche dagli stessi astronauti, come Paolo Nespoli (che però è dell’ESA), leggi la nostra intervista.
Diego Barbera

Recent Posts

Le 5 caratteristiche che distinguono un VPS professionale da un semplice hosting

Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…

2 settimane ago

Tre giorni, un’unica missione: rendere WordPress più sicuro. L’evento gratuito SOS WP arriva il 26 novembre

Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…

2 settimane ago

Dal cloud al metaverso: come la transizione digitale sta rivoluzionando il gaming (anche in Italia)

È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…

2 mesi ago

Scommesse sul calcio: un gioco che è diventato analisi

Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…

2 mesi ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

3 mesi ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

3 mesi ago