Pentax Optio WG2-GPS: la fotocamera per sportivi estremi invernali

Pentax ha presentato una coppia di fotocamere che sembrano davvero progettate appositamente per il rigido inverno 2012. Stiamo parlando di Optio WG2 e Optio WG2-GPS che si differenziano, come si può notare anche dal nome, per la presenza del GPS nella variante più evoluta. Sono due digicamere rugged resistenti agli urti e cadute (fino a un metro) e impermeabili fino a 12 metri di profondità, ma soprattutto possono sopravvivere a una temperatura di meno 10 gradi centigradi a lungo tempo. Scopriamo le caratteristiche tecniche delle due fotocamere.

La coppia di fotocamere Pentax Optio (guarda anche tutti gli altri modelli) può davvero fare al caso dello sportivo estremo invernale come ad esempio chi si avventura fuoripista con sci o snowboard, chi è appassionato di escursioni in mezzo alla neve e al silenzio dei boschi bianchi o ancora chi tenta le vie impossibili di ascesa sulle pareti più ripide. Buona parte dei dispositivi elettronici fatica a reggere basse temperature, le nuove Pentax possono reggere senza problemi i -10 gradi celsius.
 
Grazie alla struttura solida e alla scocca tropicalizzata non temono cadute fino a un metro di altezza né immersioni fino a -12 metri per due ore (tenuta stagna equivalente a IPX8 o JIS Classe 8). Una corazza tra l’altro colorata e stilosa per queste fotocamere heavy duty che montano un ampio schermo LCD sul retro, da 3 pollici di diagonale (antiriflesso e con 170 gradi di angolo visivo) e possono registrare video in Full HD a 1920×1080 pixel. L’altra notevole funzionalità? Possono fungere da microscopio digitale con le sei luci macro LED.
 
pentax optio waterproof
 
PENTAX Optio WG2 e Optio WG2-GPS sono dunque dedicate alla vita outdoor senza compromessi. Passando all’analisi tecnica, montano sensori da 16 megapixel, registrano video Full HD (1920 x 1080 pixel in formato H.264 e 30 fotogrammi al secondo) e con PENTAX Optio WG-2 GPS possono anche sfruttare il chip GPS per geolocalizzare immediatamente gli scatti, così da condividerli con informazioni dettagliate anche sulla location. La sensibilità ISO arriva fino a 6400.
 
All’interno si trovano già preimpostate diverse modalità di scatto come la Istantanea Notturna che scatta quattro foto per miscelarne in una singola senza effetti mossi, in più si possono ottenere facilmente slow motion per rallenty d’effetto. Sul lato è disponibile una porta micro-HDMI (Tipo D) per visualizzare foto e video sul grande schermo della TV. Lo zoom ottico è da 5x con una copertura grandangolare di 28mm pari al teleobiettivo 140mm nel formato 35mm. Infine la chicca: in confezione è inclusa la cinghia con moschettone per assicurare la fotocamera all’attrezzatura o all’abbigliamento tecnico.

Impostazioni privacy