VEGA+pronto+al+decollo%3A+il+razzo+pi%C3%B9+tecnologico+%C3%A8+italiano+inside
tecnocinoit
/2012/02/articolo/vega-pronto-al-decollo-il-razzo-piu-tecnologico-e-italiano-inside/36949/amp/

VEGA pronto al decollo: il razzo più tecnologico è italiano inside

Decollerà oggi tra le ore 11 e le 13 il razzo VEGA, gioiello dell’agenzia spaziale europea (ESA) presso la base equatoriale della Guyana Francese (Sud America) a Kourou. VEGA è acronimo di Vettore Europeo di Generazione Avanzata e definirlo italiano non è una forzatura: la sua progettazione negli anni ’90 è avvenuta proprio nel Bel Paese, prima di confluire nell’ESA e tuttavia rimane decisamente tricolore anche in fase di costruzione dato che per il 65% è stato costruito in Italia, più precisamente presso gli stabilimento Avio vicino a Roma a Colleferro, frutto della progettazione di ELV (società partecipata appunto di Avio e di ASI, agenzia spaziale italiana). Ecco perché dovremmo andare orgogliosi di questo lanciatore di ultima generazione.


Il nome VEGA è stato scelto anche per rendere omaggio alla stella Vega che è la più luminosa che si può osservare dal nostro emisfero. E’ stato pensato per andarsi a collocare prima del il più grande e potente razzo Ariane 5 (che si occupa della messa in orbita di grossi carichi) e dello storico e glorioso Soyuz russo che “lancia” anche astronauti oltre che carichi medi. Vega si dedica a satelliti più piccoli, da 300 kg fino a 1.5 tonnellate. L’immagine qui sopra racconta la linea del razzo progettato da Avio attraverso un rendering.

E’ alto 30 metri e ha un diametro massimo di 3. Attualmente non ha rivali in quanto a grado evolutivo vista la composizione della scocca in fibra di carbonio. Con un peso a pieno carico di 137 tonnellate, si divide in quattro stadi: tre per il propellente solido e uno liquido per le varie fasi della messa in orbita. Nonostante sia così piccolo, può raggiungere e posizionare carichi fino a 2 o 3 orbite differenti, un altro pregio non indifferente.



L’Italia è il maggiore contributore con il 65% dei finanziamenti, gli altri paesi hanno partecipato in minor parte anche a livello di realizzazione dei componenti. Oggi VEGA porterà in orbita nove satelliti. Tra questi ne troviamo quattro italiani ossia AlmaSat-1 dell’Università di Bologna, E-st@r del Politecnico di Torino, Lares (Laser relativity satellite) dell’Asi e UniCubeSat-GG dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Oggi avverrà il lancio che era programmato inizialmente per il novembre 2010, ma ritardato per perfezionare lo sviluppo e i test preliminari. Successivamente, se tutto andrà come deve andare, nel 2013 dovremmo assistere a cinque lanci che saranno utili non solo a mettere in orbita nuovi satelliti scientifici ma anche per “promuovere” il lanciatore, d’altra parte la sussistenza delle agenzie spaziali non può più prescindere dalla collaborazione a scopo commerciale. E con Vega si offre un costo del 15-20% inferiore ai razzi americani. Appuntamento alle ore 11-13, è il tempo di VEGA.

AGGIORNAMENTO: Il lancio di VEGA è stato un successo, secondo quanto raccontato dalle agenzie giornalistiche. Partito dalla base di Kourou (Guyana Francese), il razzo ha portato in orbita 2 satelliti e 7 mini-satelliti. La missione si è svolta in perfetto orario e i quattro motori di VEGA hanno funzionato a dovere, così come è andata a buon fine la separazione dei satelliti.

Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

7 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

10 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

11 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

11 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

14 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

17 ore ago