Internet+Explorer+9+cede+agli+hacker+al+Pwn2Own
tecnocinoit
/2012/03/articolo/internet-explorer-9-cede-agli-hacker-al-pwn2own/37671/amp/

Internet Explorer 9 cede agli hacker al Pwn2Own

Alla convention Pwn2Own 2012 si segnala la seconda vittima. Il browser di casa Microsoft, Internet Explorer 9, cade infatti sotto l’attacco degli hacker francesi di Vupen che mettono in cascina una seconda vittima illustre in pochi giorni dopo Google Chrome. E’ stata sfruttata una piccola falla per fare breccia nei sistemi di sicurezza del browser di Redmond e dalle parti di Microsoft si è già al lavoro per andare a correggere i bug, proprio grazie alle segnalazioni degli hacker transalpini.

Ricordiamo che al Pwn2Own 2012 non avvengono crimini né furti di dati o di informazioni sensibili. Al contrario è un convegno promosso dalle stesse società produttrici di internet browser. E’ logico: è un’occasione unica per mettere alla prova le proprie creature con i più bravi e esperti hacker mondiali. In pochi giorni i vari team di smanettoni mettono a nudo le difese dei browser scovando le imprecisioni.
 
C’è chi come Google mette anche a disposizione un premio in danaro, dato che comunque costerebbe di meno questo riconoscimento rispetto agli eventuali danni d’immagine e di riparazione di danni da intrusioni eventuali in futuro. Chrome è stato il primo browser a cadere sotto i colpi degli hacker, che hanno da subito puntato al software di Google, che l’anno scorso era uscito vergine.
 
Il merito di quest’impresa va riconosciuto sempre al medesimo team: i francesi del collettivo di Vupen hanno infatti cadere le due teste più importanti, a vantaggio degli stessi produttori. Logicamente sia Google sia Microsoft non sono affatto felici di questa caduta, ma possono sfruttarla per migliorarsi e per seguire le indicazioni fornite dagli stessi hacker. Che ricordiamo non sono cracker e dunque non hanno intenti criminali.
 
Per la cronaca, è stato utilizzato un computer con Internet Explorer 9 installato sul sistema operativo Windows 7 SP1 con tutte le protezioni attivate e aggiornate, ma la falla è stata scovata nel sistema di sicurezza sandbox, accedendo in modo diretto al sistema. Finirà così la competizione Pwn2Own alla conferenza annuale CanSecWest?

Diego Barbera

Recent Posts

Lavoro e intelligenza artificiale: il nuovo studio che ridimensiona l’allarme occupazione

Da quando l’intelligenza artificiale generativa è entrata nel dibattito pubblico, una delle domande più ricorrenti…

4 giorni ago

Attenzione ai cavi USB, alcuni possono danneggiare i tuoi device

Ora che i cavi USB sono arrivati sugli iPhone, bisognare prestare maggiore attenzione: alcuni possono…

4 giorni ago

Possedete uno smartphone Samsung? Questo settaggio è una svolta: la batteria vi durerà fino a due giorni

Se siete in possesso di uno smartphone Samsung, provate questo settaggio e la batteria vi…

4 giorni ago

Amerai alla follia questa funzione per smartphone Android: da provare subito

Se adori i telefoni cellulari, perderai letteralmente la testa per una funzione di questo smartphone…

4 giorni ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

4 giorni ago

PowerWalker VI 2200 GX: recensione UPS per videogiocatori

Recensione PowerWalker VI 2200 GX gruppo di continuità UPS pensato per i videogiocatori, dall'elevata qualità,…

4 giorni ago