Nokia Lumia 710 con navigatore Nokia Drive 2.0 [VIDEOTEST]

Nokia Lumia 710 è il protagonista della videorecensione di questa settimana, è il secondo modello di smartphone con sistema operativo Windows Phone presentato dal produttore finlandese, insieme a Nokia Lumia 800. Così come il fratello maggiore, anche 710 è un full touchscreen, che si differenzia però per una scheda tecnica meno performante e dunque su un prezzo più abbordabile. Il test è stata un’occasione anche per provare da vicino il software di navigazione Nokia Drive giunto nelle scorse ore alla versione 2.0. Il modello che abbiamo testato presentava una scocca di colore bianco, ma è possibile cambiare la sfumatura grazie alle cover interscambiabili (nero, rosa, giallo, bianco o nero) che si riflettono anche nelle variazioni di colore possibile per i live tiles del menu interno. Ma vediamo tutte le impressioni dopo l’uso, con uno sguardo alla confezione di vendita e all’aspetto estetico, la scheda tecnica, la parte software e i pro e contro.

Nokia Lumia 710 confezione d’acquisto

nokia lumia 710 confezione acquisto
La confezione d’acquisto di Nokia Lumia 710 è molto compatta (anche se si poteva risparmiare ancora un po’ di cartone con un packaging meno voluminoso). Include ovviamente il telefono, i manuali cartacei che sono infilati nel ripiano subito sotto e gli accessori di serie. C’è il caricabatterie con ingresso microUSB, il cavetto USB-MicroUSB e le ottime cuffiette con auricolari in-ear dalla grande qualità, un vero valore aggiunto.
 

Nokia Lumia 710 estetica

nokia lumia 710 fotocamera
Nokia Lumia 710 è uno smartphone abbastanza minimalista nelle forme e nella scelta dei pulsanti. Il fronte è dominato dall’ampio schermo da 3.7 pollici, le dimensioni si attestano sui 119×62.4×12.5 millimetri per un peso di 125.5 grammi. La presa è ergonomica. I pulsanti sul fondo sono indietro, menu e cerca. Sono un po’ troppo vicini al bordo inferiore del display e a volte può capitare di premere involontariamente indietro o cerca con la parte bassa del polpastrello, mentre si cerca di cliccare sul bordo inferiore del touchscreen. In alto ecco altoparlante ricevitore e sensori. Sul lato destro zoom/volume e pulsante otturatore, lato sinistro liscio. Lato superiore con jack audio 3.5mm e pulsante on/off, lato inferiore con supporto per laccetto. Infine lato posteriore con fotocamera con flash e in basso l’altoparlante.
 

Nokia Lumia 710 la scheda tecnica

nokia lumia 710 windows phone menu
La scheda tecnica di Nokia Lumia 710 è di medio range, non gli manca niente per essere un dispositivo in grado di pensare alla multimedialità, svago, gioco, navigazione stradale e online e per il lavoro. Ecco la scheda tecnica completa:

  • Sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango
  • Schermo touchscreen capacitivo multitouch 3.7 pollici 480×800 pixel
  • Fotocamera da 5 megapixel con videorecording, Flash e autofocus
  • GPS con bussola
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 2.1 +EDR
  • USB 2.0 e microUSB
  • Processore single-core 1.4GHz con 512MB Ram
  • Memoria da 8GB
  • Dimensioni 119 x 62.4 x 12.5 mm e peso 125 grammi

 

Nokia Lumia 710 parte software e Nokia Drive 2.0

nokia drive 2.0
Nokia Lumia 710 è disponibile da subito con il sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango aggiornato all’ultima versione, all’interno include di default Nokia Mappe, Nokia Drive e Nokia Music oltre che tutta la dotazione software di Windows Phone come Xbox Live per giocare e per sincronizzarsi con la console fissa di Microsoft, Zune per acquistare video e musica e Marketplace per le applicazioni. i Live Tiles ossia i grandi riquadri in home sono completamente personalizzabili. Premendo il tasto cerca si fa partire Bing per navigare sul web. Nella seconda pagina del menu interno sono elencate tutte le altre applicazioni, comprese quelle scaricate. Ma concentriamoci su Nokia Drive 2.0 ossia l’ultima versione appena aggiornata del software per la navigazione guidata evoluta e intelligente di Nokia. E’ davvero un ottimo programma ora che può finalmente offrire la navigazione offline. Significa che non è necessario connettere il cellulare alla rete durante l’uso del GPS, tutte le mappe, le informazioni e le indicazioni si scaricano infatti al momento del primo avvio. Vi consigliamo di effettuare l’aggiornamento perché le novità sono molte e utili. Vengono introdotti l’assistente di corsia per non sbagliare uscite in autostrada o superstrada, l’indicatore di velocità con relativo bip d’allarme se si superano i km/h del tratto di strada e il tempo d’arrivo stimato. E’ inoltre possibile salvare destinazioni preferite. Il menu interno è semplice e essenziale con la possibilità di visualizzare mappe in 2D o 3D, attivare o meno le notifiche e cambiare lingua oppure colore dello sfondo. Un software di serie che può far concorrenza e probabilmente anche battere Navigatore di Android, è velocissimo a ricalcolare i percorsi, il fix del GPS avviene in circa 10 secondi.
 

Nokia Lumia 710 pro e contro

nokia lumia 710 minisim
Passiamo dunque alle conclusioni e ai pro e contro di Nokia Lumia 710. E’ uno smartphone che online costa dai 250 euro in su e se volessimo dare una valutazione al rapporto qualità/costo sarebbe più che positiva. La scheda tecnica è completa e performante, il sistema operativo Windows Phone è sempre più convincente ed è forse l’unico che si differenzia dalla massa, la qualità dei software inclusi (Nokia Drive, ma non dimentichiamoci SkyDrive) è altissima. La batteria è performante e l’autonomia con un uso pieno arriva senza problemi a due giorni e mezzo. Tra i contro, i pulsanti indietro e cerca troppo vicini al bordo basso del display, una fotocamera un po’ sottotono, lo slot per mini SIM rende un po’ scomodo estrarre la schedina e lo speaker non è eccessivamente potente. Ma in generale non abbiamo riscontrato grandi pecche per il prezzo a cui si offre e per la fascia a cui appartiene.

Impostazioni privacy