Quanto può essere grande un dispositivo elettronico evoluto? Gli smartphone possono stare comodamente in tasca, Epson Moverio BT-100 si indossa come fosse un paio di occhiali. Tecnicamente, è definito come un visore multimediale indossabile con lenti trasparenti, nella pratica è un dispositivo che permette di guardare film anche in 3D, navigare su Internet e ascoltare musica in modo del tutto originale. Si inforca il visore, si impugna il controller – grande circa quanto una scatola di carte da gioco – e in soggettiva apparirà un’interfaccia ben nota. E’ Android, l’OS più diffuso al mondo, che è stato scelto nella versione 2.2 per governare il sistema. Grazie alla scheda tecnica piuttosto completa, permette di navigare sul Web via Wi-Fi e di godersi un buon film nel modo più privato possibile, grazie anche all’audio Dolby e alle cuffie in dotazione.
Epson Moverio BT-100 simulerà uno schermo da 320 pollici come osservato da 20 metri di distanza e, premendo lo switch sul controller, mostrerà anche contenuti 3D. A proposito del controller, la porzione superiore è touchscreen, per navigare nei menu interni proprio come con uno smartphone. Include, inoltre, una memoria da 4GB (ampliabile fino a 32GB massimo) per poter portarsi dietro video, foto o documenti. Già perché Moverio può riprodurre non soltanto contenuti multimediali e email, ma anche documenti ad esempio in formato PDF.
- Sistema operativo Android 2.2
- Modulo Wi-Fi
- MicroSD slot fino a 32GB, una da 4GB inclusa
- Controller con pulsanti per Android, switch 3D
- Percezione di schermo QHD da 320 pollici proiettata a 20 m di distanza
- Formato video MPEG 4 e H.264
- Formato audio Mp3
- Sistema audio Dolby
- Supporto contenuti 3D
L’uso è semplice e immediato, le lenti trasparenti evitano effetti nausea e sensazione di isolamento totale. La qualità del video è più che apprezzabile, lo stesso non si può dire delle cuffie in dotazione. Ma si possono sostituire, meglio con modelli in-ear. Sono comodi da indossare, ma alla lunga un po’ pesanti sul naso e tendono a scivolare. Il controller è un ottimo strumento, ovviamente il touchscreen non è uguale a quello di uno smartphone come sensibilità, ma la resa è più che buona. Android ha qualche momento di impasse, la navigazione sul web non è così fluida. Infine, non legge formati come DivX, ma solo Mp4. Ottima, invece, la batteria. Il prezzo è di circa 600 euro, abbastanza pesante per quello che, in fin dei conti è uno sfizio, seppur di qualità.




