Nook Simple Touch, il lettore ebook con retroilluminazione intelligente

Il suo nome completo è Barnes & Noble Nook Simple Touch with GlowLight ma noi possiamo benissimo chiamarlo il nuovo Nook Simple Touch con retroilluminazione intelligente. Già, la tecnologia GlowLight è stata appositamente pensata per la lettura più confortevole e comoda in condizione di scarsa luminosità (ad esempio a letto) senza accecarsi per la troppa luce né sforzare troppo gli occhi per scarsa visibilità. Insomma, la giusta via di mezzo per poter aprire e godersi un bell’ebook grazie a una griglia di LED che accendono gentilmente il display con e-ink da sei pollici di diagonale, nel modo più naturale possibile. E’ una bella innovazione, che potrebbe presto coinvolgere anche gli altri produttori di ereader.

Barnes & Noble vuole rapidamente recuperare terreno su Amazon e sui suoi ottimi lettori di ebook della gamma Kindle e così presenta una nuova interessante innovazione chiamata GlowLight. Si tratta di una retroilluminazione gentile ideata proprio per la “dimensione ebook”. Lo schermo di un lettore di libri digitali è ben differente da quello di un tablet o di uno smartphone, anche perché sfrutta la tecnologia e-ink ossia di inchiostro elettronico. Una griglia LED tradizionale creerebbe una luce troppo intensa e forte, ma al tempo stesso una retroilluminazione assente non consentirebbe una lettura adeguata. Così si è creata una via di mezzo, per una luce limpida ma non ecessivamente intensa.
 
L’innovazione sarà integrata nel nuovo Barnes & Noble Nook Simple Touch che sarà diffuso a Maggio per una somma di 139 dollari ossia 40 dollari in più rispetto ai 99 dollari della versione Barnes & Noble Nook Simple Touch senza retroilluminazione. Esteticamente sono del tutto simili, con una cornice gommata che accoglie un bordo esterno grigio per il GlowLight. Il display rimane da 6 pollici di diagonale (e con tecnologia e-ink) per entrambi i dispositivi. I LED sono posizionati nella fascia superiore del display, che sarà così acceso con delicatezza. Potrebbe essere una soluzione ideale anche per altri dispositivi nonché per gli altri ebook reader.
 
La retroilluminazione è ovviamente impostabile a piacere grazie a un menu di controllo si semplice utilizzo. Le caratteristiche tecniche di Barnes & Noble Nook Simple Touch sono piuttosto semplici, come vi abbiamo anticipato lo schermo è da 6 pollici di diagonale e ha capacità touchscreen per aprire i libri e sfogliarli, per aumentare o diminuire la grandezza dei font. La struttura è estremamente leggera visto che si posiziona a 7 once pari a circa 200 grammi appena. La batteria ha una durata molto lunga con 1 mese di autonomia con l’uso di GlowLight, proprio grazie ai pregi del display e-ink. Infine, così come tutti gli altri ebook reader, anche questo esemplare si collega gratuitamente a spese di Barnes and Noble in tutti gli hot-spot Wi-Fi convenzionati del mondo, per scaricare i contenuti. Ricordiamo il prezzo, 139 dollari, ecco la pagina ufficiale del lettore.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy