Blueseed%2C+la+nave-citt%C3%A0+fucina+di+talenti+tecnologici+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/05/articolo/blueseed-la-nave-citta-fucina-di-talenti-tecnologici-video/39229/amp/

Blueseed, la nave-città fucina di talenti tecnologici [VIDEO]

Blueseed è un progetto davvero molto particolare e originale, una vera e propria città galleggiante che potrebbe ospitare i migliori talenti del presente e quelli in divenire del settore tecnologico: sviluppatori informatici così come ingegneri. Un nutrito gruppo di personalità che potrebbero così lavorare e che condividerebbero non solo lo stesso spazio abitativo, ma anche in generale l’intera quotidianità dato che una nave non è che poi abbia molti spazi dove appartarsi o dove non incontrare nessuno. Ribattezzata subito il Googleplex del mare, riferendosi ovviamente al nome dei creativi quartieri generali del gigante di Mountain View, questo progetto è per ora ancora molto fantascienza e poco realtà, ma potrebbe trovare presto un’attuazione.

Nel video qui sopra vengono riassunti i punti principali di Blueseed ossia la città galleggiante ideata per ospitare le menti tecnologiche più fertili. Potrebbe essere ormeggiata in California non troppo a largo della Silicon Valley ossia nella terra che dà origine alla maggior parte dei progetti hitech del presente. Dalla zona intorno a Palo Alto che ha visto il fiorire di realtà importanti come HP fino a Apple, da Google passando per Facebook, potrebbe presto abbinarsi questo suo controaltare galleggiante nell’Oceano. Secondo le voci che girano si sta portando avanti l’idea molto velocemente.
 
Si potrebbe infatti già vedere nella seconda metà del prossimo anno, quando una possibile nave potrebbe essere stata nel frattempo acquistata e opportunamente modificata. Rimane da capire la fattibilità dell’operazione sia sotto l’aspetto pratico sia giuridico. Nel primo caso servirà garantire sempre una certa base tecnologica come connessioni veloci in rete e la necessaria elettricità. Nel secondo, si dovrà comprendere se è possibile operare sempre in acque internazionali riuscendo così a rifuggire dalle limitazioni della nazione ospitante.
 
Si parla già anche di possibili prezzi per il soggiorno. Potrebbe essere così necessario spendere qualcosa come 1200 dollari al mese per poter rimanere a bordo. Un costo non così elevato, visto che vengono citati i 1750 dollari al mese minimi per uno studio modesto a San Francisco l’anno scorso. Ogni residente dovrà inoltre versare come caparra la somma necessaria per il trasporto a terra in caso di emergenze. Progetto interessante, così come quello della nave cargo solare vista qualche tempo fa.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago