Olivetti Graphos, il tablet per firme digitali con valore legale [FOTO]

Olivetti Graphos uscirà ufficialmente in commercio dal 28 maggio in Italia come nuovo e interessante esempio di tablet Android con avanzate tecnologie al servizio della scrittura. Potrà infatti non soltanto captare l’input di un pennino capacitivo ma anche prendere le firme apposte rivestendole di validità legale. Insomma, se si creerà un documento e lo si firmerà con una pennina sul display touchscreen capacitivo, questo varrà come documento legittimo e inoppugnabile. Olivetti Graphos fa parte della gamma Olipad che include anche il già noto e apprezzato tablet Android Olivetti Olipad 3, qui sopra una foto del device, dopo il salto le schede tecniche di entrambi i modelli.

Olivetti Olipad 3 e Olipad Graphos, si vedranno così in commercio dal prossimo 28 maggio ossia quando anche in Italia uscirà finalmente lo smartphone Samsung Galaxy S3 (che è già in vendita a Dubai). I due nuovi dispositivi marchiati Olivetti sono stati presentati alla stampa ufficialmente nel corso della scorsa settimana e sono finalmente pronti a uscire in commercio. Iniziamo proprio da OliPad Graphos con il display da 8 pollici multitouch IPS, formato 4:3, a risoluzione di 1024 x 768 pixel, con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, processore Nvidia Tegra 2 da 1.0GHz con 1GB di memoria RAM e memoria di 16GB espandibile fino a 32GB. Inoltre supporta la connettività 3G e WiFi e la porta USB host.
 
nvidia graphos
 
La sua grande caratteristica è quella di funzionare perfettamente insieme alla penna Wacom per altro in dotazione, per permettere di acquisire una firma digitale certificata. Questa penna apre a una gestione completa del dispositivo come l’organizzazione delle cartelle ma anche di navigare all’interno dei menu e del sistema operativo. La chicca è appunto quella della firma biometrica detta anche grafometrica direttamente su foglio digitale. Il lettore di impronte digitali è uno degli accessori ufficiali.
 
Per quanto riguarda invece l’altro dispositivo ossia Olivetti Olipad 3, si tratta di un tablet dotato di uno schermo multitouch da 10 pollici IPS a risoluzione di 1280 x 800 pixel, processore Nvidia Tegra 3 T30S da 1.5 GHz, sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Wi-Fi e 3G (solo nella versione completa WiFi+3G), Bluetooth, GPS, memoria da 16GB e Ram da 1GB. Infine, la tecnologia NFC (Near Field Communication) per i pagamenti senza fili.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy