Yahoo+Axis%2C+come+funziona+il+motore+di+ricerca+visuale%3F+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/05/articolo/yahoo-axis-come-funziona-il-motore-di-ricerca-visuale-video/39167/amp/

Yahoo Axis, come funziona il motore di ricerca visuale? [VIDEO]

Yahoo Axis è il trend del momento, ne parlano tutti su blog, forum e ovviamente sui portali di news online. Ma che cos’è? Viene descritto come un motore di ricerca visuale, molto più immediato e semplice da utilizzare rispetto ai search engine classici e tuttavia non basato su un sito vero e proprio, con un indirizzo da raggiungere. E’ infatti un’estensione di un browser come Internet Explorer, Safari, Chrome e Firefox oltre che (presto) anche un’applicazione per iPad e per iPhone. Nel video qui sopra possiamo dare un’occhiata al funzionamento. Scopriamone di più, compresa la sua natura “Bing inside”, già perché da tempo Yahoo! sfrutta proprio il motore di ricerca di Microsoft.

Axis è un esperimento molto particolare: prima di tutto si installa come estensione recandosi sul sito ufficiale e selezionando il proprio browser a scelta tra Internet Explorer, Firefox, Chrome (con qualche problema di sicurezza nelle prime ore) e Safari ovviamente. Dopo pochi secondi è immediatamente operativo e apparirà come una sorta di barra scura sul fondo della pagina (con due icone). C’è anche uno spazio dove inserire l’argomento di ricerca, ad esempio “Giro d’Italia“. Si scrive e da quel momento si percepirà subito cosa c’è di diverso con la concorrenza. Non tanto il completamento in tempo reale come Google Instant quanto la visualizzazione dei risultati in modo visuale.
 
La grande comodità di questo sistema è che non si uscirà dalla pagina di navigazione ma si ricercherà all’interno della pagina stessa, con una grande comodità e una grande immediatezza. Cercando appunto Giro d’Italia e percependo il completamento automatico, vi appariranno in tempo reale le anteprime, per capire subito dove andare. Allo stesso modo è possibile cercare per immagini con una sorta di album fotografico che appare sempre in tempo reale, come un flusso. Essendo un servizio di Yahoo, questo servizio si appoggia ovviamente la motore di ricerca e dunque a Bing che da tempo ormai fornisce il servizio, per grande gioia di Microsoft.
 

 
Essendo un servizio marchiato Yahoo, è possibile sincronizzarsi con la propria utenza e salvare una sorta di elenco di preferiti sempre accessibile e modificabile. In contemporanea è diffusa anche la versione pensata appositamente per iPhone e per iPad, un’applicazione ovviamente gratuita diffusa su iTunes App Store. Un bel progetto, che potrebbe dare un po’ di ossigeno a Yahoo, che da tempo boccheggia: d’altra parte è stato recentemente al centro delle critiche il CEO societario Scott Thompson costretto alle dimissioni per aver mentito sul titolo di studio.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago