Esami di Maturità 2012: tracce svolte del tema di Italiano, le soluzioni

Il web si muove per gli Esami di Maturità 2012 e per fornire subito le tracce svolte del tema di italiano valevole come prima prova dei test che coinvolgono oltre 400.000 studenti italiani. I portali studenteschi online hanno da subito proposto le possibili soluzioni dei temi i cui titoli erano stati spifferati dopo meno di venti minuti dalla consegna e che vertevano da Montale ai “giovani e la crisi” passando per l’attualità con “Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni” con la citazione poi smentita della morte di Marco Simoncelli e Amy Winehouse fino al “Labirinto” dell’ambito artistico-letterario. Dopo il salto un po’ di risorse utili per andare a completare la prima prova degli Esami di Maturità 2012 con i temi svolti.

Prima di tutto riportiamo le tracce che sono state comunicate finora per i vari istituti e per le varie tipologie di temi:

  • Tipologia A (Analisi del testo) Montale: “Ammazzare il tempo”
  • Tipologia B (Ambito artistico letterario) “Il labirinto”
  • Tipologia B (Ambito scientifico) Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica”
  • Tipologia B (Ambito socio-economico) “La crisi e i giovani”
  • Tipologia B (Ambito storico-politico) “Hannah Arendt e sterminio degli ebrei”
  • Tipologia C (Tema di carattere storico) “Il bene comune e individuale”
  • Tipologia D (Tema di attualità) “Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni”

 
Arrivano le prime soluzioni come quelle relative proprio al tema di attualità, vi proponiamo una traccia svolta ampia e corposa. Per quanto riguarda il tema sulla crisi economica, è presente un tema svolto che mette a paragone la crisi del 1929 con quella del 2009, che può essere utile per riagganciarsi al discorso e attualizzarlo al 2012. Sullo stesso tema, in riferimento a Steve Jobs vi rimandiamo alla nostra categoria completa con tutte le notizie sul co-fondatore di Apple e a una tesina sull’iCEO. Il Tema Storico sul bene individuale e comune parla di Rosseau, ecco qualche risorsa.
 
Su Studenti.it è stata finalmente pubblicata la soluzione della traccia di Montale, quest’anno i tempi si sono notevolmente dilatati rispetto agli anni scorsi.

in aggiornamento

Impostazioni privacy