Archos 97 Carbon, tablet Android 4 ICS per tutte le tasche

Archos 97 Carbon è il nuovo tablet economico e nonostante questo aggiornato al sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich che è stato ufficializzato in settimana come proposta entrylevel per il settore delle tavolette di medie dimensioni. Lo schermo è infatti da 9.7 pollici con una risoluzione piuttosto standard. Qui sopra un’immagine del nuovo modello di tablet che arriverà in Europa a breve per un prezzo che dovrebbe essere di circa 249 euro, stessa fascia del celebre – seppur giovane – Google Nexus 7. Andiamo a scoprire tutti i dettagli della scheda tecnica di Archos 97 Carbon, con la sua scocca di alluminio.

La scheda tecnica di Archos 97 Carbon include così la penultima versione del sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich che sarà poi aggiornato da Android 4.1 Jelly Bean che ha debuttato su Google Nexus 7, l’ottimo tablet marchiato da Mountain View, presentato in occasione del meeting Google I/O dello scorso fine Giugno 2012. Rispetto a questo tablet, Archos 97 Carbon monta uno schermo più grande e un processore meno potente visto che è solamente un single core da 1GHz con 1GB di Ram.
 
La scheda tecnica di Archos 97 Carbon lo posiziona in una fascia decisamente entrylevel visto che lo schermo è sì ampio, da 9.7 pollici ma a risoluzione standard 1024×768 pixel con pannello IPS, non si fa mancare il solito pacchetto con GPS con bussola digitale, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth, porta USB full size, HDMI e una memoria da 16GB ampiabile via microSD. Non manca la doppia fotocamera da 2 megapixel sul retro e VGA frontale (piuttosto scarse). Ma riepiloghiamo le caratteristiche tecniche con il classico specchietto:

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich
  • Schermo da 9.7 pollici IPS a risoluzione 1024×768 pixel
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Bluetooth
  • GPS con bussola
  • Porte USB full size, HDMI
  • Fotocamera da 2 megapixel, videocamera VGA
  • Memoria da 16GB ampliabile via microSD

 
Il prezzo di Archos 97 Carbon è della stessa fascia di Google Nexus 7 ossia di 249 euro, ma offre uno schermo touchscreen più ampio da 9.7 pollici contro i 7 pollici della proposta di Mountain View. Dunque è migliore? No, perché il processore non è affatto lo stesso di quello del nobile cugino, che si può avvalere di un quad core Nvidia Tegra 3, di conseguenza potremmo considerare Archos 97 Carbon uno dei diversi buoni tablet con OS Android 4 Ice Cream Sandwich e basso costo, che potrebbero interessare a chi cerca ampie dimensioni e costi contenuti.

Impostazioni privacy