Si fa un grande parlare del primo trimestre della storia di Microsoft che registra un rosso anche piuttosto pesante. In realtà non ci sarebbe niente da preoccuparsi: i dirigenti di Redmond avevano infatti avvertito del segno meno già da diverse settimane e avevano da subito spiegato anche il motivo. Si tratterebbe di un investimento sbagliato di ben cinque anni fa: era il 2007 quando si spesero ben 6.3 miliardi di dollari per acquistare la piattaforma di advertising online aQuantive per cercare di contrastare i rivali di Google che già all’epoca erano i primi della classe nel settore della pubblicità online. In realtà poi il progetto è naufragato o meglio dire non ha portato i profitti che si pensava e così dopo cinque anni è arrivata l’attesa mazzata. Che dovrebbe essere una tantum, anche perché sta per arrivare Windows 8.
Si tratta di un calo di 6 centesimi per azione che è però in controtendenza con il fatturato che al contrario è cresciuto di 4 punti percentuali arrivando a un totale di 18,06 miliardi di dollari. Dunque, non ci sarebbe niente di che preoccuparsi dato che ormai il boccone amaro è stato spinto giù tutto in una volta e si è pronti a ripartire con grandi obiettivi, soprattutto sospinti da un vento nuovo e potente come il nuovo sistema operativo Windows 8 che sta per arrivare (ecco tutti i dettagli, le date e i prezzi per l’aggiornamento).




