Sveglia+Tetris+per+un+risveglio+geek+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/07/articolo/sveglia-tetris-per-un-risveglio-geek-video/40483/amp/

Sveglia Tetris per un risveglio geek [VIDEO]

Tetris è una vera e propria religione per migliaia e migliaia di fanatici che hanno trascorso l’infanzia (ma anche l’adolescenza e la vita adulta!) a consumarsi i pollici cercando di posizionare i blocchi in modo da formare righe sempre più alte e fruttifere. Per chi vuole risvegliarsi in modo dolcissimo e nostalgico, ecco la particolare sveglia con licenza ufficiale Tetris che nasconde due vere chicche. La prima è quella che compone le cifre dell’ora proprio con i blocchi che cadono dall’alto e che si incastrano creando i numeri. La seconda è la suoneria con il theme ufficiale di Tetris a destare dal sonno profondo della mattina. Qui sopra un video che la mette in mostra.


Non è la prima volta che si vede una sveglia Tetris, ma è la prima che ne esce in commercio una che sia ufficialmente riconosciuta dalla società che detiene i diritti della celebre franchigia diventata immortale grazie al Game Boy di Nintendo. La sveglia si può acquistare per un prezzo di circa 26 euro presso il sito rivenditore britannico MenKind. Un’idea regalo perfetta per i nostalgici del giochino di logica, velocità e abilità. Come mostrato nel video, i numeri delle ore e dei minuti vengono composti con i blocchetti (il quadrato, la T, lo zig-zag, la “sbarra”, ecc…) che ruotano e vengono incastrati ad hoc in modo ovviamente automatico.

In questi anni vi abbiamo parlato di alarm clock ossia di sveglie gadget per gli appassionati di tecnologia bizzarra. Ci sono modelli davvero strepitosi per la loro assurdità e per la loro missione di risvegliare nel modo più originale e un po’ sadico possibile. Abbiamo ad esempio visto sveglie che dopo aver suonato poi volano, quelle che depongono le uova, che esplodono un puzzle poi da ricomporre, che scappano andandosi a nascondere, per terminare con quelle alle quali devi sparare oppure quelle matematiche con un calcolo da risolvere che seppur semplice di prima mattina può risultare abbastanza ostico. E ora questa di Tetris, che non è sadica, ma punta tutto sul fascino vintage di uno dei videogames più famosi di tutta la storia.

Tetris ha compiuto 25 anni nel 2009 ed è stato festeggiato dal web con iniziative dedicate, in questi anni sono usciti fior di gadget che hanno preso spunto dal titolo, come ad esempio il mashup con Pong per il re dei videogames retrò. Tetris è stato preso ad esempio per esperimenti interessanti come ad esempio quello riguardante uno speciale schermo tridimensionale ricavato nientemeno che dall’acqua. Passando ad argomenti anche più seri, è stato studiato l’effetto benefico di Tetris che può essere utilizzato come terapia per diversi disturbi della psiche come ad esempio per i pazienti affetti da disturbi da stress post-traumatico. Insomma, Tetris è molto più che un semplice videogioco.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

4 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago