Apple OS X Mountain Lion causa problemi alla batteria?

Solamente due settimane fa vi avevamo parlato dell’incredibile record di Apple OS X Mountain Lion che era stato scaricato per 3 milioni di volte in soli quattro giorni. Oggi emergono i primi problemi per il nuovo sistema operativo di Cupertino che porterebbe ad alcuni utenti una riduzione dell’autonomia della batteria dei dispositivi aggiornati. Numerosi messaggi di segnalazione sono giunti sul forum ufficiale Apple e Ars Technica conferma in seguito a un test approfondito. E’ stato riscontrato con l’ultimo modello ufficializzato ossia Macbook da 15″ con Retina Display, la riduzione ha toccato il -38% di vita in una simulazione di uso quotidiano con utilizzo di software come Safari, Mail TexEdit, Photoshop, Dropbox e gfxCardStatus, luminosità media dello schermo e attivazione WiFi. E voi, siete stati toccati dal problema oppure il vostro Mac è immune?

Apple Mountain Lion sarà ricordato come il sistema operativo Mac OS X con il debutto più clamoroso di tutti i tempi visto che dopo appena 4 giorni dal rilascio ha già sfondato la barriera dei 3 milioni di download. Un dato notevole, che dimostra quanto fosse atteso l’aggiornamento di sistema. Merito delle oltre 200 funzionalità apportate dalla nuova versione presentata lo scorso febbraio. Qui sopra una fotogallery con tutte le immagini e gli screenshot.Dopo il salto non perdiamoci tutte le novità di un OS snello e velocissimo, sempre più sulle nuvole con l’implementazione di iCloud, molto vicino a Twitter e con sistema di notifiche evoluto. E voi, avete scaricato Apple Mountain Lion?
 
Apple ha svelato dunque il nuovo OS X Mountain Lion alias 10.8 a poca distanza dalla precedente versione 10.7 Lion. Come sottolineato dalla sigla, non ci sono cambiamenti travolgenti e trascendentali, ma semplici miglioramenti e aggiornamenti necessari. Le novità non sono poche visto che vengono integrati servizi come Messages, Notes, Reminders, la coppia Game Center e Notification Center, strumenti come Share Sheet, una profonda integrazione con Twitter, la funzionalità AirPlay Mirroring e Gatekeeper. Cosa offrono e cosa mettono sul piatto queste novità che abbiamo imparato a conoscere su Apple iOS ossia il sistema operativo per i dispositivi mobile come iPhone, iPod Touch e iPad?
 

Messages

messages lion mountain
Messages è la versione migliorata e ampliata di iChat ossia lo strumento per l’instant messaging evoluto, illimitato e gratuito tra dispositivi Apple dunque sarà possibile inviare messaggi con tanto di contenuti multimediali come foto e video dal Mac a iPad, iPhone e iPod Touch. L’interfaccia è molto pulita e semplice, è possibile inviare file singoli anche di una certa entità, fino a 100MB ciascuno e anche a molteplici utenti. E’ possibile incorporare utenze AIM e GChat. Si può già scaricare nella versione beta gratis.
 

Reminders e Notes

reminders lion mountain
Apple presta sempre più attenzione alla parte di applicazioni pratiche, per l’uso quotidiano e per un target non solo professionale. Tra queste troviamo la coppia formata da Reminders e Notes che si occupano rispettivamente di fornire un promemoria e appunti per organizzare la giornata e dunque stilare elenchi, appuntamenti, to-do-list e tutto ciò che è indispensabile non dimenticare. Entrambi sono presi in prestito direttamente da iOS senza modifiche sostanziali.
 

Game Center e Notification Center

notifications lion mountain
Accorpiamo queste due funzionalità in un unico box anche se trattano di due argomenti differenti. Il motivo è semplice visto che si presentano con la medesima funzione di “aggregazione” per un accesso e una lettura rapida. Game Center è una sorta di mini-social-network dedicato all’universo ludico dove incontrare e sfidare amici e contatti. Notification Center è una delle novità più importanti di iOS 5.0 (presa in prestito da Android), ma ovviamente su Mountain Lion è stata opportunamente modificata: non si attiva più scorrendo il dito sullo schermo dall’alto verso il basso ma si trova sulla destra. Permette un facile accesso a tutte le notifiche di Mail, Calendar, Messages, Reminders e di applicazioni e programmi di terzi.
 

Twitter, Share Sheet e altro

share sheets lion mountain
Twitter è sempre più in primo piano, si può aprire la finestrella per il tweet da qualsiasi pagina, programma o applicazione e condividere a piena velocità. Share Sheet è un sistema per la condivisione rapida e semplice di contenuti come link di siti web, foto e video multimediali delle applicazioni. Condividere attraverso cosa? Dal desktop via email, con un messaggio via Messages, senza fili con AirDrop oppure ad apps di conto terzi da Twitter (per il link), a Flickr (foto) e Vimeo (video). Gatekeeper è una sorta di sistema per la gestione dei livelli di sicurezza sul proprio Mac, soprattutto in relazione alle applicazioni scaricate e installate.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy