Apple+OS+X+Mountain+Lion+causa+problemi+alla+batteria%3F
tecnocinoit
/2012/08/articolo/apple-os-x-mountain-lion-causa-problemi-alla-batteria/37073/amp/

Apple OS X Mountain Lion causa problemi alla batteria?

Solamente due settimane fa vi avevamo parlato dell’incredibile record di Apple OS X Mountain Lion che era stato scaricato per 3 milioni di volte in soli quattro giorni. Oggi emergono i primi problemi per il nuovo sistema operativo di Cupertino che porterebbe ad alcuni utenti una riduzione dell’autonomia della batteria dei dispositivi aggiornati. Numerosi messaggi di segnalazione sono giunti sul forum ufficiale Apple e Ars Technica conferma in seguito a un test approfondito. E’ stato riscontrato con l’ultimo modello ufficializzato ossia Macbook da 15″ con Retina Display, la riduzione ha toccato il -38% di vita in una simulazione di uso quotidiano con utilizzo di software come Safari, Mail TexEdit, Photoshop, Dropbox e gfxCardStatus, luminosità media dello schermo e attivazione WiFi. E voi, siete stati toccati dal problema oppure il vostro Mac è immune?

Apple Mountain Lion sarà ricordato come il sistema operativo Mac OS X con il debutto più clamoroso di tutti i tempi visto che dopo appena 4 giorni dal rilascio ha già sfondato la barriera dei 3 milioni di download. Un dato notevole, che dimostra quanto fosse atteso l’aggiornamento di sistema. Merito delle oltre 200 funzionalità apportate dalla nuova versione presentata lo scorso febbraio. Qui sopra una fotogallery con tutte le immagini e gli screenshot.Dopo il salto non perdiamoci tutte le novità di un OS snello e velocissimo, sempre più sulle nuvole con l’implementazione di iCloud, molto vicino a Twitter e con sistema di notifiche evoluto. E voi, avete scaricato Apple Mountain Lion?
 
Apple ha svelato dunque il nuovo OS X Mountain Lion alias 10.8 a poca distanza dalla precedente versione 10.7 Lion. Come sottolineato dalla sigla, non ci sono cambiamenti travolgenti e trascendentali, ma semplici miglioramenti e aggiornamenti necessari. Le novità non sono poche visto che vengono integrati servizi come Messages, Notes, Reminders, la coppia Game Center e Notification Center, strumenti come Share Sheet, una profonda integrazione con Twitter, la funzionalità AirPlay Mirroring e Gatekeeper. Cosa offrono e cosa mettono sul piatto queste novità che abbiamo imparato a conoscere su Apple iOS ossia il sistema operativo per i dispositivi mobile come iPhone, iPod Touch e iPad?
 

Messages


Messages è la versione migliorata e ampliata di iChat ossia lo strumento per l’instant messaging evoluto, illimitato e gratuito tra dispositivi Apple dunque sarà possibile inviare messaggi con tanto di contenuti multimediali come foto e video dal Mac a iPad, iPhone e iPod Touch. L’interfaccia è molto pulita e semplice, è possibile inviare file singoli anche di una certa entità, fino a 100MB ciascuno e anche a molteplici utenti. E’ possibile incorporare utenze AIM e GChat. Si può già scaricare nella versione beta gratis.
 

Reminders e Notes


Apple presta sempre più attenzione alla parte di applicazioni pratiche, per l’uso quotidiano e per un target non solo professionale. Tra queste troviamo la coppia formata da Reminders e Notes che si occupano rispettivamente di fornire un promemoria e appunti per organizzare la giornata e dunque stilare elenchi, appuntamenti, to-do-list e tutto ciò che è indispensabile non dimenticare. Entrambi sono presi in prestito direttamente da iOS senza modifiche sostanziali.
 

Game Center e Notification Center


Accorpiamo queste due funzionalità in un unico box anche se trattano di due argomenti differenti. Il motivo è semplice visto che si presentano con la medesima funzione di “aggregazione” per un accesso e una lettura rapida. Game Center è una sorta di mini-social-network dedicato all’universo ludico dove incontrare e sfidare amici e contatti. Notification Center è una delle novità più importanti di iOS 5.0 (presa in prestito da Android), ma ovviamente su Mountain Lion è stata opportunamente modificata: non si attiva più scorrendo il dito sullo schermo dall’alto verso il basso ma si trova sulla destra. Permette un facile accesso a tutte le notifiche di Mail, Calendar, Messages, Reminders e di applicazioni e programmi di terzi.
 

Twitter, Share Sheet e altro


Twitter è sempre più in primo piano, si può aprire la finestrella per il tweet da qualsiasi pagina, programma o applicazione e condividere a piena velocità. Share Sheet è un sistema per la condivisione rapida e semplice di contenuti come link di siti web, foto e video multimediali delle applicazioni. Condividere attraverso cosa? Dal desktop via email, con un messaggio via Messages, senza fili con AirDrop oppure ad apps di conto terzi da Twitter (per il link), a Flickr (foto) e Vimeo (video). Gatekeeper è una sorta di sistema per la gestione dei livelli di sicurezza sul proprio Mac, soprattutto in relazione alle applicazioni scaricate e installate.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago