GoPro HD e il documentario marino involontario [VIDEO]

Che budget serve per ottenere un documentario marino, anzi sottomarino, dai risultati professionali? Poche centinaia di euro, quanto basta per acquistare una videocamera sportiva GoPro HD. Lo ha involontariamente scoperto un pescatore di tonni, il 42enne Mark Peters che si trovava a largo di Santa Cruz in California per filmare la pesca con gli amici. A 20 miglia nautiche dalla costa, Mark ha immerso la sua GoPro protetta da uno scafandro subacqueo fatto in casa. La videocamera è stata poi gettata nell’oceano per immortalare i tonni quando sono comparsi 500 delfini di un immenso gruppo lungo quasi un chilometro. 15 dei mammiferi hanno preso a seguire la barca e la videocamera con il risultato eccezionale che potete ammirare nel video qui sopra.

GoPro HD Hero2 è la videocamera digitale sportiva che si dedica al mondo delle imprese più audaci, che richiedono “necessariamente” una documentazione per poterle apprezzare in futuro. E così ecco la nuova proposta di GoPro, un modello di telecamerina indossabile o agganciabile all’attrezzatura/abbigliamento. Registra video a risoluzione 1080p e in formato 16:9 con un angolo visivo molto ampio – nonostante le dimensioni compatte – così da non perdersi nemmeno una curva, un salto o un’evoluzione. Grazie all’interfaccia Wi-Fi Bac Pac e Wi-Fi Remote sarà possibile controllarlo anche attraverso lo smartphone.
 
La nuova videocamera GoPro HD Hero salva su memoria esterna SD Card, si collega (e si ricarica la batteria) via USB attraverso il computer e può collegarsi al TV HD via mini-HDMI inclusa in confezione. E’ per eccellenza la videocamera sportiva più utilizzata da qualsiasi specialista di imprese degne di essere filmate: dai paracadutisti a chi si lancia a folle velocità giù da un pendio in downhill in mountain bike, ma anche da ciclisti su strada e escursionisti oppure da arrampicatori. Merito delle dimensioni esigue e del peso ridotto.
 
Oppure in questo caso è stata protagonista di un evento eccezionale con un gruppo nutrito di delfini che sono stati immortalati mentre inseguivano il “torpedo” scafandro che proteggeva la videocamerina estrema. La definizione è ottima, così come la messa a fuoco e la fluidità in Full HD. Il risultato finale, seppur involontario, è eccellente e degno di un documentarista con attrezzatura con diversi zeri superiore al prezzo di GoPro HD 2. A proposito di videocamere sportive ecco Gogol Cam dedicata al mondo del calcetto e la videocamera proiettile di Rollei.

Impostazioni privacy