TomTom per Android finalmente in arrivo [VIDEO]

TomTom sbarca finalmente sul Google Play di Android grazie al termine del blocco imposto dal contratto in esclusiva con Apple. Allo scorso IFA 2012 di Berlino abbiamo potuto conoscere in anteprima tutte le caratteristiche e le informazioni sul nuovo software per la navigazione satellitare guidata e arricchita. Finora il sistema operativo di Google era stato escluso dalla possibilità di una collaborazione con TomTom, ma ora la società americana e quella olandese si sono accordate per effettuare quello che di primo acchito potrebbe anche sembrare solo un semplice “porting” ma che in realtà potrebbe aprire a nuovi scenari molto interessanti.

L’applicazione TomTom per Android riprende dunque gli stessi comandi e le stesse funzionalità di quella che abbiamo visto per iOS ossia per il sistema operativo di Apple. Il passaggio a Android era quasi obbligato o meglio dire era “Naturale – come specificato da Corinne Vigreux, direttore esecutivo di TomTom – visto che ormai sempre più persone lo utilizzano e molti di coloro che avevano smartphone con sistema operativo Android volevano poter installare il nostro programma per la navigazione“.
 
E’ proprio tutto uguale rispetto alla versione per iPhone? In realtà no perché manca ancora il supporto pieno ai social network che permettono di spremere l’applicativo ben oltre la semplice navigazione satellitare. Non è stato ancora comunicato il prezzo di vendita dell’applicazione per il mercato italiano con le mappe del nostro paese ma si dovrebbe ipotizzare un prezzo di circa 50 euro con valutazioni a salire per contenuti come mappe estere. Sarà un rivale degno di nota per applicativi da Navigatore di Google Maps in giù.
 
La società olandese non è spaventata dalla concorrenza e anzi è convinta di poter offrire quel qualcosa in più che potrebbe legittimare la scelta di TomTom rispetto ad altri programmi. La disponibilità del programma è stata già anticipata dall’uscita di accessori esclusivi come Car Kit per attaccare lo smartphone o il tablet al cruscotto e per navigare in modo più confortevole.

Impostazioni privacy