Samsung+doppia+Apple%3A+iPhone+rincorre+i+Galaxy+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2012/10/articolo/samsung-doppia-apple-iphone-rincorre-i-galaxy-foto/40899/amp/

Samsung doppia Apple: iPhone rincorre i Galaxy [FOTO]

Samsung ha doppiato iPhone (ancora una volta) così come già avvenuto in occasione dello scorso quarto fiscale. Secondo i dati rilasciati dalla società di ricerca Strategy Analytics, i sudcoreani hanno consegnato un totale di 56,9 milioni di smartphone, ormai 35% del mercato che ha contato su 162 milioni venduti in tutto il mondo. La crescita è stata del 35% rispetto al periodo precedente e in generale la fetta di mercato è doppia rispetto a quella di Apple che, però, conta sul solo iPhone. Nokia è crollata al 4% appena. Mentre gli smartphone Samsung Galaxy dominano, i tablet devono ancora vedere le spalle di iPad: insieme agli altri produttori hanno fatto però recuperare diversi punti percentuali ai modelli Android contro i rivali di iOS. Attualmente la situazione è sul 41.3% vs 56.7% mentre lo scorso quarto era di 29.2% vs 64.5%. Recentemente, iPhone aveva però vinto un piccolo traguardo intermedio nei confronti di Samsung.


Piccola (grande) vittoria per iPhone 5 che supera Samsung Galaxy S3 per il traffico Internet generato, nonostante sia uscito da poche settimane in commercio. Lo racconta la società d’analisi Chitika che divide i due rivali con il 56% contro il 44% del traffico sul web totale impattato. A cosa si riferisce la foto qui sopra? E’ la pubblicità-confronto iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3 pubblicata dai sudcoreani su alcuni quotidiani americani. Il titolo è ”It doesn’t take a genius” ossia non è necessario essere un genio riferendosi a l’apparentemente evidente superiorità del dispositivo Android su quello iOS a livello tecnico. La pagina pubblicitaria mette in alto i due smartphone e in basso le due schede tecniche complete. Be’, in realtà è completa solo quella di S3, mentre quella del melafonino è riportata solo in parte. Dopo il salto l’immagine completa e le due schede tecniche questa volta complete.

La lotta tra Samsung e Apple prosegue senza esclusione di colpi. Dopo la vittoria in tribunale dei californiani sui sudcoreani e la condanna alla multa miliardaria per aver plagiato Cupertino da parte della prima potenza mondiale nel settore mobile, mentre ancora si aspetta la prossima mossa degli avvocati del gigante di Seul, arriva il nuovo attacco. O sarebbe meglio dire “sberleffo”. Già perché si prendono in considerazione le due schede tecniche mettendo opportunamente in evidenza quelle che sono le punte di diamante di Samsung Galaxy S3 e accennando quelle di iPhone 5. Ma ecco l’immagine completa:


Tornando al claim scelto da Samsung, ovviamente il “genius” si riferisce certo alla parola genio intesa come persona intelligente, ma soprattutto al Genius ossia ai responsabili negli Apple Store che si interfacciano con l’utente fornendo informazioni e consulenze. Nemmeno a specificarlo, questa AD sta scatenando le tue fazioni opposte dei fanboy, in realtà non ci si deve dare troppo peso in quanto – appunto – pubblicità. Tuttavia, se volessimo leggere le due schede tecniche complete, ecco quella di Samsung Galaxy S3:
  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich
  • Schermo touchscreen da 4.8 pollici capacitivo multitouch HD Super AMOLED
  • Risoluzione 1280×720 pixel
  • Fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD, Flash, autofocus
  • Videocamera frontale da 2 megapixel per videochiamate
  • GPS con bussola, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth
  • Memoria da 16, 32 e presto da 64GB con microSD slot
  • Dimensioni 136.6 x 70.6 x 8.6 mm per un peso di 133 grammi
  • Processore quad core 1,4 GHz Exynos 4
  • Batteria da 2100mAh
  • Connettività 4G dove disponibile, da noi 21Mbps HSPA+

 
Ed ecco quella di iPhone 5:

  • Sistema operativo iOS 6.0
  • Schermo touchscreen capacitivo multitouch da 4 pollici
  • Tecnologia Retina Display risoluzione 1136 x 640 pixel in 16:9
  • Connessione LTE 4G e HSPA+
  • Processore Apple A6
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con lenti a 5 elementi, apertura f/2.4 con videorecording Full HD con cattura foto durante i video e riconoscimento fino a 10 volti
  • Sensore frontale per videochiamate 720p FaceTime
  • GPS con bussola digitale
  • Wi-Fi 802.11n 5 Ghz fino a 150mps, Bluetooth
  • Sensori di prossimità, luminosità ambientale, giroscopio
  • Batteria da 10 ore in navigazione Wi-Fi e 8 ore in LTE; 8 ore in chiamata e 225 ore in standby

 
Galaxy S3 l’abbiamo già testato (ecco la videorecensione), a presto per la prova del sesto iPhone.

Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

17 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

21 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

22 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

22 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago