Sony Xperia Ion: buona qualità, prezzo troppo alto [FOTO e VIDEOTEST]

Sony Xperia Ion è uno degli smartphone al top della gamma della società nipponica, un modello dotato di grande schermo touchscreen da 4.6 pollici, fotocamera da ben 12 megapixel e processore dual core. Caratterizzato da un design curato e da materiali resistenti, il potente Xperia Ion si distingue per una qualità complessiva di alto livello, che però viene penalizzata da un prezzo un po’ troppo importante. Qui sopra la nostra videorecensione con approfondimento sull’estetica e confezione d’acquisto, scheda tecnica e funzionalità più lato software e gli immancabili pro e contro di questo dispositivo. E voi, l’avete acquistato o provato? Fatecelo sapere nei commenti.

Sony Xperia Ion confezione d’acquisto e estetica

sony xperia ion android fronte
Sony Xperia Ion viene venduto con una delle confezioni più gradevoli dell’intero panorama mobile. Piuttosto sottile e ben curata nella struttura, premia la larghezza in favore di una compattezza che sarà pure anche più ecologica, ma in fin dei conti un po’ troppo omogenea nelle varianti. All’interno della scatola troviamo ovviamente il telefono, caricabatteria con porta USB, cavo USB/MicroUSB, cuffie in-ear, due tag NFC, cavo HDMI e un numero impressionante di manuali cartacei d’uso che sembrano arrivati dal secolo scorso. La colorazione del modello che abbiamo testato è nera. Passando al lato estetico, come al solito Sony punta molto sulla qualità dei materiali e in effetti la cover posteriore metallica (alluminio) fa la sua bella figura. Il peso è leggermente sopra la norma (144 grammi) e lo spessore non è sottiletta (10.6 mm), ma la solidità è garantita. La larghezza è di 68 millimetri, la lunghezza di 133 millimetri. Il fronte è dominato da uno schermo con diagonale da 4.6 pollici con fotocamera da 1.3 megapixel per videochiamate, sensori per prossimità e luminosità ambientale e LED di notifica. Sul basso ecco i quattro tasti capacitivi con menu, home, indietro e cerca. In alto spazio a jack da 3.5 mm, in basso il microfono. Sul lato destro troviamo porta HDMI e porta microUSB protetti da cappuccio, su quello sinistro accensione e spegnimento, volume e zoom e, finalmente, tasto per fotocamera. Il sensore principale è sul retro, da 12.1 megapixel, con flash LED, affiancato dall’altoparlante. Al di sopra della scocca in alluminio troviamo slot microSD e Mini Sim accessibili togliendo lo sportellino. Infine la batteria, quella in dotazione è da 1900mAh.
 

Sony Xperia Ion scheda tecnica

sony xperia ion recensione
Sony Xperia Ion è uno smartphone di alto range che viene consegnato nelle mani dell’acquirente con a bordo il sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich. Il processore che governa il sistema è un dual core da 1.5GHz Qualcomm Snapdragon S3 con 16GB di memoria interna ampliabile via microSD di massimo ulteriori 32GB. Uno dei punti forti è sicuramente la fotocamera da 12 megapixel con videorecording Full HD, i componenti interni prevedono anche la presenza di GPS, Wi-Fi, Bluetooth, tecnologia NFC e interfaccia DLNA. Le dimensioni sono 133x68x10.6 mm per 133 di grammi, lo schermo è da 4.6 pollici a risoluzione 1280×720 pixel a 16 milioni di pixel infine la batteria è da 1900mAh. Ecco l’elenco delle specifiche:

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich
  • Processore 1.5GHz dual core (Qualcomm Snapdragon S3 MSM8260 CPU)
  • Memoria da 16GB espandibile via microSD (max 32GB)
  • Fotocamera da 12 megapixel con sensore Exmor-R con videorecording Full HD
  • Videocamera frontale a 720p
  • GPS, Wi-Fi, NFC e Bluetooth più DLNA
  • HDMI
  • PlayStation™ Certified
  • Dimensioni Altezza 133 mm, Larghezza 68 mm, Spessore 10,6 mm per 133 grammi di peso
  • Schermo da 4.6 pollici 1280×720 pixel TFT a 16 milioni di colori
  • Batteria 1900mAh da 6 a 350 ore

 

Sony Xperia Ion pro e contro

sony xperia ion confezione
E infine i pro e contro. Tra i pro di Sony Xperia Ion non possiamo che citare la completezza della scheda tecnica, che non si fa mancare la richiestissima tecnologia NFC. Il browser è molto veloce e regge bene le pagine complesse, il client email integrato fa il proprio dovere. Il marchio Walkman non mente: la qualità audio è eccellente con le cuffie (l’altoparlante non ha i bassi), c’è anche la radio FM. Il lettore multimediale digerisce qualsiasi formato video. Tra i contro, lo schermo ha una buona visibilità in condizione di luce intensa, ma soffre un po’ al buio, inoltre l’angolo visivo non è troppo ampio. A proposito di luminosità, di notte sono praticamente invisibili i pulsanti capacitivi e il led di notifica non si vede molto bene. Dalla fotocamera da 12 megapixel ci aspettavamo prestazioni più spinte. Inoltre il modulo Wi-Fi è un po’ scarso in ricezione. Infine il prezzo: a 599 euro è un po’ troppo caro, se costasse 399 euro il rapporto qualità/costo sarebbe perfetto.

Impostazioni privacy