Sony RX1: fotocamera compatta full frame per Natale 2012

Sony RX1 è una delle fotocamere super-compatte più performanti mai presentate dalla società nipponica e in generale una delle più potenti che si possono trovare in commercio attualmente. E’ stata ufficializzata insieme alla top di gamma Sony SLT A99 dalla qualità professionale (e dal costo in linea) e con la videocamera Sony Handycam NEX-VG900E con le quali condivide un sensore full-frame da 24.3 megapixel. Sì, avete letto bene, un full frame in una compatta. Sono le portabandiera delle novità della società giapponese al Photokina 2012 che ha debuttato il 17 per poi terminare il 23 settembre scorso. Qui sopra un’immagine della fotocamera digitale tascabile dopo il salto la scheda tecnica con tutte le caratteristiche.

Sony ha dunque rinnovato la propria gamma di fotocamere digitali con una nuova supercompatta di alto livello come Sony DSC-RX1 non prima di aver svelato anche la nuova prima della classe ossia la performante Sony SLT Alpha 99 dotata di sensore CMOS Exmor full frame da 24,3 megapixel e processore di immagini BIONZ che arriverà in Italia a Novembre con un prezzo (di riferimento americano) di circa 2799 dollari. E’ più piccola ma non per questo meno interessante la Sony Cyber-shot DSC-RX1 che pur essendo compatta non si fa mancare un sensore full frame che poi è lo stesso della A99 da 35 mm e a una risoluzione appunto di 24.3 megapixel.
 
Non è una mirrorless né tantomeno una reflex, la RX1 si avvale di un’ottica fissa Carl Zeiss Sonnar T 35mm F2 con tanto di modalità Macro per scatti fino a 20 centimetri, sensibilità ISO fino a un valore massimo di 25.600 e sistema di messa a fuoco manuale oltre che, ovviamente, automatica. E’ possibile girare video in Full HD e per tutte queste migliorie e innovazioni il prezzo è davvero per pochi: 2800 dollari, arriverà a Dicembre. Insieme a queste fotocamere è stata svelata anche una videocamera digitale, anch’essa con sensore full frame.
 
Stiamo parlando di Sony Handycam NEX-VG900E e ancora una volta troviamo il sensore Exmor CMOS da 24.3 megapixel che garantisce immagini fluide e nitide con scarso rumore. La struttura è compatta tuttavia è possibile montare lenti tramite A-mount. La scheda tecnica include uno schermo LCD touchscreen da 3 pollici, un mirino Tru-Finder OLED XGA 65 a contrasto elevato, ripresa progressiva con tecnologia Cinema Tone Gamma, microfono Quad Capsule Spatial Array per audio stereo a 5.1 canali e registrzione fino a 50 fotogrammi al secondo ovviamente in Full HD. Il prezzo è abbastanza impegnativo, circa 3000 euro.

Impostazioni privacy