Burj+Khalifa%3A+video+a+360+gradi+dalla+vetta+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2013/01/articolo/burj-khalifa-video-a-360-gradi-dalla-vetta-video/19779/amp/
Categories: Video

Burj Khalifa: video a 360 gradi dalla vetta [VIDEO]

Il Burj Khalifa è l’edificio più alto al mondo con i suoi 828 metri si staglia come una lama sfidando la gravità nella città più tecnologica del globo. Tra gli abitanti dell’Emirato c’è anche il fotografo Gerald Donovan, che in questi anni si è specializzato per una serie di interessanti opere d’arte visuali come ad esempio la gigafoto da 45 gigapixel proprio di Dubai (vedi sotto) oltre a diversi altri scatti decisamente spettacolari. Ma il top l’ha raggiunto salendo fino in vetta al Burj Khalifa e catturando immagini per poi confezionare un suggestivo video a 360 gradi per mostrare il panorama in ogni direzione.

Il buon Gerald Donovan ha utilizzato la propria fotocamera digitale reflex per raccogliere le immagini da ogni direzione e poi confezionare un video che spazia a destra, sinistra, sopra e sotto. Permette così di poter assaporare anche il senso di vertigine che si prova a sbucare dalla vetta del grattacielo alto quanto una collina. Il video (dal peso di 2.6GB) è stato spedito al sito Gizmodo che l’ha condiviso col mondo. A proposito di Burj Khalifa, ecco alcune foto in cui viene colpito dai fulmini.
 

Dubai immortalata a 45 gigapixel, la superfoto di Donovan


Dubai come non si era mai vista prima: la gloriosa città-stato hitech degli Emirati Arabi Uniti è protagonista nel 2010 di un megacollage fotografico capace di confezionare una foto dalla risoluzione incredibile, si parla di un totale di 45 gigapixel. Anche questa volta non si tratta di un lavoro affidato nella sua totalità a una fotocamera digitale con sistema a movimento robotico e un software che mangia e digerisce le migliaia di scatti tutto da solo: c’è un nome e c’è un cognome del papà di quest’iniziativa. Il 23 aprile di tre anni fa era stato ancora una volta il buon Gerald Donovan a confezionare questa piccola grande opera d’arte. Si era piazzato nella zona del cantiere delle Ubora Towers nella Business bay di Dubai, ha preso la sua Canon 7D (con 100-400mm f/4.5-5.6 L zoom a 400mm) e ha scattato la bellezza di 4250 immagini sfruttando ovviamente il sistema robotizzato che – una volta impostato – ha poi agito in automatico. Anche perché la temperatura nelle tre ore e mezza di scatti toccava i 37 gradi centigradi all’ombra, mediamente. A fine esperimento ha poi dichiarato che l’apparecchiatura era letteralmente incandescente. Ecco il sito per osservare la gigafoto nella sua interezza.

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

2 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

3 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

3 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

3 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

3 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

3 giorni ago