Dieci motivi per scegliere Windows 8

Perché dovresti scegliere Windows 8 come tuo prossimo sistema operativo? Abbiamo selezionato dieci risposte che riassumono tutte le grandi novità:
1) Touchscreen: Windows 8 è stato progettato appositamente per dare il meglio di sé con dispositivi con schermo sensibile al tocco, dunque sia con tablet sia con computer all-in-one oppure notebook con display tattile. L’esperienza sarà ancora più coinvolgente, perché potrai selezionare, spostarti, scrollare, zoomare, navigare, giocare, scrivere… semplicemente con le dita, nel modo più naturale possibile. Ma se preferisci la cara e vecchia combinazione mouse+tastiera nessun problema, Windows 8 funziona perfettamente anche senza schermi touchscreen.

2) Interfaccia: proprio grazie al supporto nativo per schermi touchscreen, l’interfaccia segue la scia del sistema operativo Windows Phone per smartphone e evolve in modo netto con il passato. La schermata Start è composta da tanti riquadri completamente personalizzabili e animati in tempo reale per tutte le attività in primo piano, le tue preferite e quelle più utilizzate. Ad esempio i software e le app, i siti web preferiti e i contatti che desideriamo avere sempre a portata di mano. Con dito o mouse potrai spostarti e aprire la barra laterale degli Accessi per funzioni come ricerca, condivisione, dispositivi e impostazioni. E se vuoi tornare alla visualizzazione del desktop che più ti è familiare, basta cliccare sull’apposito riquadro animato sulla schermata Start.
 
3) Applicazioni: il Windows Store è un negozio virtuale di applicazioni, programmi e contenuti sia gratis che a pagamento che potrai scegliere e sfogliare per categoria e poi scaricare sul tuo computer. Ogni giorno cresce con nuovi software tutti approvati rigorosamente da Microsoft all’insegna della sicurezza.
 
4) Sicurezza: Windows 8 è un sistema operativo nato apposta per proteggerti dalle trappole del web e non solo. SmartScreen è un prezioso filtro che controlla e eventualmente blocca i download potenzialmente pericolosi, funziona con tutti i browser installati, non solo con Internet Explorer. Non avrai inoltre bisogno di installare un antivirus perché è già integrato, si chiama Windows Defender ed è sempre aggiornato in tempo reale per evitarti brutte sorprese.
 
5) Cloud: Windows 8 ti permette di sincronizzare facilmente tutti i dispositivi di casa: dallo smartphone WP8 al tablet fino alla console Xbox. Ma soprattutto da la possibilità di archiviare foto, documenti, ecc. In modo semplice, proprio via web, grazie all’integrazione di SkyDrive che offre gratuitamente 7GB di spazio online, per non perdere mai nulla.
 
6) Gestione file: rispetto alle precedenti versioni, Windows 8 integra un supporto più evoluto per i file più comuni con la possibilità di aprire i PDF senza dover scaricare alcun software di terze parti così come montare immagini ISO direttamente dall’OS. Molto interessante la possibilità di ripristinare i file nel caso in cui versioni originali fossero state inavvertitamente modificate.
 
7) Trasferimento file: si potrà monitorare la velocità di trasferimento file in tempo reale con una serie di informazioni utili come velocità media, corrente, elementi rimanenti (e relative dimensioni) e tempo necessario per terminare il lavoro.
 
8) Aggiornamenti facili: con Windows 8 non sarà più necessario riavviare il sistema (anche più volte) per installare gli update se non mediamente una volta al mese, con la possibilità di posticipare di due giorni.
 
9) Avvio rapido: una volta accendevi il tuo computer e avevi tempo di farti un caffé, ma ora dovrai aspettare solo una manciata di secondi, per molti modelli anche meno di 10. Questo grazie all’uso di meno risorse e sull’ottimizzazione di esse, anche su PC non di ultima generazione.
 
10) Prezzo: Windows 8 costa poco, infatti acquistando online l’aggiornamento che vi consente di passare a Windows 8 da XP, Vista o Windows 7 costa solo 29,99 euro ed è in promozione fino al 31 gennaio. Se preferite acquistare il DVD il prezzo sarà 59,99 euro, sempre fino al 31 gennaio. Con l’acquisto di un nuovo Pc, potrete avere Windows 8 a soli 14,99 euro: da segnalare inoltre che molti produttori lo offrono addirittura gratis.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy