Il Tablet W8 diventa telecomando, cinema tascabile e console con Xbox SmartGlass

Hai un tablet Windows 8 (o Windows RT) e Xbox 360? Installa subito Xbox SmartGlass e ti si aprirà un nuovo mondo. Che cos’è? È un software che collega la console al tablet – ma anche allo smartphone – per trasformarlo in un telecomando, in uno schermo aggiuntivo o in un vero e proprio cinema portatile. Quali sono le principali funzioni di questa app? Ecco le principali:

  • Streaming di video
  • Companion della console
  • Schermo secondario


Come funziona lo streaming dei video? Dopo aver fatto partire un filmato, potrai inviarlo alla console Xbox 360 e quindi al grande schermo HD del salotto: il tablet diventerà così una sorta di super-telecomando per muoverti avanti e indietro, mettere in pausa, cambiare impostazioni e così via. Immagina la comodità: stai guardando un film sul divano, arrivano i tuoi amici e con un clic il film sarà “inviato” wireless alla TV di casa. Senza attese, senza collegare cavi e senza troppi pensieri.
 
Un’altra funzionalità apre a un’esperienza ludica coinvolgente, la SmartGlass Experience: un giocatore sfrutta Kinect o il classico controller e l’altro proprio il tablet con Windows 8. Lo schermo touchscreen si trasforma in un trackpad sensibile al tocco con pulsanti virtuali che variano a seconda del gioco in quel momento in riproduzione. Ad esempio in Forza Horizon il tablet diventa un supporto per muoversi sulla mappa come un navigatore GPS o in Halo 4 si monitora lo status del personaggio. Ma non solo: con SmartGlass si potrà controllare la stessa console e navigare tra i menu interni, aprire applicazioni e giochi, chattare e navigare sul web più agevolmente con Internet Explorer installato su Xbox. Direttamente dallo schermo virtuale del tablet si potrà infatti scrollare nella pagina, ingrandire o rimpicciolire con il “pinch-to-zoom” e muovere il puntatore.
 

Il tablet diventa uno schermo secondario per informazioni e contenuti aggiuntivi in combinazione con Xbox Music o Xbox Video, se stai sta ascoltando una canzone oppure stai guardando un film. Ad esempio potrai scoprire di più sul cantante, album e extra correlati. Stesso dicasi per i film e per i filmati di Xbox Video. Non per ultimo potrai spostarti tra le tracce e le clip e gestire appieno le tue librerie personali.
 

Impostazioni privacy