La+prima+ordinazione+da+computer%3F+Una+pizza%2C+nel+1974+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2013/01/articolo/la-prima-ordinazione-da-computer-una-pizza-nel-1974-video/42303/amp/

La prima ordinazione da computer? Una pizza, nel 1974 [VIDEO]

Nel 1974 Donald Sherman, un ragazzo sofferente di un disordine neurologico chiamato Sindrome di Moebius, passò alla storia come l’uomo dietro la prima ordinazione di un pasto al telefono via computer. Chiamò per ordinare una pizza con salsiccia piccante, prosciutto e funghi sfruttando uno speciale sistema che traduceva in voce sintetizzata ciò che veniva digitato su una tastiera. Insomma, un antico text-to-speech progettato dall’ingegnere John Eulenberg. Il video qui sopra – registrato proprio il 4 dicembre 1974 – mostra lo storico momento in cui, dopo aver incontrato un dipendente di Domino Pizza non così paziente, Donald riesce a ordinare la sua pizza da Mr. Mike’s.


Il video è stato caricato online su Youtube per celebrare il 35esimo anniversario dell’Artificial Language Laboratory (nel 2010) e infatti mostra quello che si può considerare l’antesignano dei sintetizzatori vocali moderni, i text-to-speech che ormai hanno ampio e largo uso ad esempio nei navigatori satellitari GPS oppure per le comunicazioni in luoghi pubblici (le stazioni) e così via. Il primo vero esperimento socio-linguistico avvenne proprio nel 1974 e ha permesso di osservare non solo l’effettiva utilità del software (funzionava molto bene) ma anche la risposta degli altri involontari tester.

In effetti è servita la chiamata al paziente centralinista di Mr. Mike’s Pizza per portare a buon fine l’esperimento: il precedente tentativo con la potente catena Domino era caduta nel vuoto. D’altra parte serviva un po’ di tempo prima di completare l’ordinazione dato che Donald doveva scrivere su tastiera ciò che voleva pronunciare e il sistema dove tradurlo in voce (grazie al sintetizzatore Votrax della Federal Screw Works Co. of Troy, Michigan). Il computer era collegato al telefono e in effetti il sistema sembrava molto più evoluto di quanto si potrebbe immaginare prima di guardare il video.

Il filmato era stato realizzato dalla televisione locale East Lansing e da un reporter del giornale State News. Circa sette anni dopo una produzione BBC (nel 1981) aveva realizzato un documentario a proposito dei progetti in corso e aveva mostrato un altro esperimento simile con un paziente affetto da una paralisi cerebrale – Michael Williams – che ordinava anche lui una pizza. E la prossima, naturale, evoluzione sarà il controllo di dispositivi e software direttamente col pensiero. Il discorso è già ben avviato.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

6 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago