Nokia Lumia 820: il miglior Lumia, attualmente [FOTO e VIDEOTEST]

Nokia Lumia 820 è, a nostro avviso, il miglior modello di Nokia Lumia. Merito del sistema operativo Windows Phone 8 e di una scheda tecnica in linea con il fratello maggiore Nokia Lumia 920. Senza lo stesso ingombro, però. Le dimensioni sono ideali per un maneggevolezza massima, i materiali sono curati e gli svantaggi rispetto a 920 sembrano controbilanciare i vantaggi. Troviamo un processore dual core, un ampio touchscreen da 4.3 pollici, una fotocamera da 8 megapixel, la possibilità di ampliare la memoria via microSD e di accedere alla batteria. Già, la batteria: abbiamo faticato un po’ ad arrivare a fine giornata ed è un contro non da poco per uno smartphone moderno. Ad ogni modo, ecco la nostra recensione con aspetto e confezione d’acquisto, scheda tecnica e caratteristiche, la ricarica wireless e i pro e contro.

Nokia Lumia 820 estetica e confezione d”acquisto

[npgallery id=11445]
 
L’estetica di Nokia Lumia 820 è simile a quella di 920 fatto salvo per dimensioni più compatte. Sul fronte ecco lo schermo da 4.3 pollici con sopra l’altoparlante ricevitore, i sensori e la videocamera frontale e sotto i tre pulsanti capacitivi come menu, indietro e cerca. Il lato sinistro è liscio, il destro accoglie i pulsanti volume/zoom, accensione/spegnimento/standby e otturatore fotocamera. Sul lato posteriore trovano spazio la fotocamera, il flash e il logo. Sul fondo ci sono l’ingresso microUSB e l’altoparlante. In alto il jack da 3.5mm. Il vano batteria è removibile per accedere anche allo slot microSD e microSim. La confezione d’acquisto include cuffie in-ear con cappucci sostitutivi, cavo microUSB-USB, adattatore per la corrente e manualistica cartacea.
 

Nokia Lumia 820 la scheda e le caratteristiche tecniche

Nokia Lumia 820 interno confezione
Nokia Lumia 820 punta su caratteristiche tecniche evolute a partire dal sistema operativo Windows Phone 8. Le dimensioni sono ideali con 123.8×68.5×9.9 mm per un peso di 160 grammi, troviamo un potente processore 1.5GHz dual core Snapdragon S4 con 1GB Ram, uno schermo touchscreen capacitivo 4.3 pollici di diagonale a risoluzione 800×480 pixel e in grado di mostrare 16 milioni colori, una fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD, videocamera VGA, poi GPS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. La connessione è veloce via HSPA, la memoria da 8GB è espandibile via microSD, la batteria è da 1650mAh. Ecco le caratteristiche tecniche di Nokia Lumia 820:

  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Processore 1.5GHz dual core Snapdragon S4 con 1GB Ram
  • Schermo Touchscreen capacitivo 4.3 pollici, risoluzione 800×480 pixel e 16 milioni colori
  • Fotocamera 8 megapixel e videocamera VGA
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC
  • Batteria 1650mAh con autonomia da 480 ore in chiamata a 330 ore in standby
  • Connettività HSPA

 

Nokia Lumia 820: la ricarica wireless

Nokia Lumia 820 in ricarica
Abbiamo testato un modello con la cover per la ricarica wireless e l’abbiamo subito provata insieme appunto al caricatore per induzione. La comodità è garantita: basta collegare il caricatore alla corrente, inserire la cover (per altro di un giallo molto fashion) e poggiare il telefono per avviare subito la ricarica in modo pratico e immediato. I tempi di ricarica sono approssimativamente gli stessi rispetto a quelli tradizionali. Sicuramente un valore aggiunto che solo i Lumia possono offrire quasi di serie.
 

Nokia Lumia 820 pro e contro

Nokia Lumia 820 Web
PRO Nokia Lumia 820: è un cellulare dalla spiccata ergonomia, permette di cambiare facilmente la cover e si apre alla ricarica wireless, c’è il tasto fisico per la fotocamera, si può ampliare la memoria via microSD, la dotazione della scatola è completa e si comporta bene in foto e video cattura in condizione di luce intensa.
CONTRO Nokia Lumia 820: il peso è effettivamente importante, la batteria purtroppo non arriva a fine giornata con un uso intenso e scivola via quando si toglie la cover. L’autofocus è un po’ lento.
 
Il prezzo è di 499 euro, potrebbe costare almeno 100 euro in meno (minimo) per diventare più competitivo e in linea con quanto offerto.

Impostazioni privacy