Yahoo%21+compra+l%26%238217%3Bapp+iPhone+del+17enne+Nick+D%26%238217%3BAloisio+per+%2430+milioni
tecnocinoit
/2013/03/articolo/yahoo-compra-l-app-iphone-del-17enne-nick-d-aloisio-per-30-milioni/42989/amp/

Yahoo! compra l’app iPhone del 17enne Nick D’Aloisio per $30 milioni

L’applicazione per iPhone chiamata Summly è stata venduta a Yahoo! per una somma di 30 milioni di dollari. E fin qui non ci sarebbe niente di strano dato che la compra-vendita di startup e di software da parte dei colossi americani è quasi all’ordine del giorno. Il particolare straordinario di questa storia è che l’autore del contenuto è il 17enne Nick D’Aloisio. Uno dei minorenni self-made ora più ricchi al mondo, che per altro ha ideato e realizzato l’applicazione quando aveva appena 15 anni. L’app permette di ottenere brevi riassunti delle news online dai principali portali di informazione e la tecnologia che nasconde sarà integrata nel motore di ricerca guidato da Marissa Mayer.

Potrebbe essere un’idea geniale e rivoluzionaria, potrebbe essere una mossa anche un po’ di marketing per far parlare di sé o potrebbe risolversi in un niente di fatto. C’è però da applaudire al coraggio della bella Marissa Mayer: il nuovo numero uno di Yahoo! (ex Google) ha infatti deciso di investire 30 milioni di dollari – non noccioline per una realtà traballante come il motore di ricerca – per rilevare da Nick D’Aloisio le tecnologie, gli algoritmi… insomma tutto ciò che il giovanissimo sviluppatore ha pensato e poi messo in pratica per far funzionare correttamente l’idea.
 
Di che idea stiamo parlando? Il giovanissimo britannico, quando aveva appena 15 anni era impegnato in un compito di ricerca per la scuola e stava perdendo troppo tempo a sondare e analizzare le fonti, così il pensiero: “Perché non esiste una tecnologia che prende contenuti desiderati da fondi autorevoli e li riassume in pillole più digeribili e corte, direttamente sullo smartphone?“. Così ha realizzato l’app per iPhone chiamata Summly che effettua una sinossi di contenuti e li adatta allo schermo del cellulare. È così ben funzionante che ha ricevuto anche un premio nel 2012 come una delle migliori app su App Store.
 

 
Marissa Mayer ha offerto 30 milioni a Nick, che ora continuerà a lavorare per l’app da Londra, proseguendo però negli studi. Be’, il colpaccio della vita l’ha realizzato e ora potrà magari sfornare qualche altra idea rivoluzionaria. L’anima di Summly sarà integrata in Yahoo! più per la sua parte di “adattamento” alle piattaforme mobile che per la sua capacità di riassumere e estrapolare i concetti base da un testo. Sviluppatori – anche adolescenti – di tutto il mondo continuate a creare. L’offerta milionaria potrebbe capitare anche a voi.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago