Come eliminare i toolbar facilmente


Come eliminare toolbar
? Come cancellare queste fastidiosissime estensioni che vengono montate sul browser a volte in modo involontario mentre altre in modo inconsapevole da parte dell’utente che scarica software non proprio sicuri e certificati? Queste barre strumento cambiano l’homepage, spesso impostano un motore di ricerca pre-definito e intasano l’esperienza con banner e pubblicità invadenti. Senza parlare dei pericoli informatici. Il modo più semplice per eliminare ogni toolbar è quello di utilizzare i software gratuiti pensati proprio per ovviare a questi problemi. Le toolbar solitamente colpiscono browser come Internet Explorer, Firefox e Chrome e in misura minore Safari e in generale i computer con sistema operativo Mac. Dunque ci concentreremo sui servizi pensati per Windows. Ecco un paio di freeware per riportare tutto alla normalità e evitare contrattempi più gravi.

Come si installano le toolbar? Spesso in modo inconsapevole e superficiale, quando si scaricano software e viene richiesto il permesso per installare componenti aggiuntivi. Altre volte le toolbar vengono installate in modo subdolo da programmi poco “onesti” o peggio ancora da malware e virus. Come disinstallare le toolbar? Il primo programma di cui vi parliamo è AdwCleaner che non è solo un tool per eliminare questi elementi ma svolge anche il ruolo di protettore da altri pericoli informatici.
 
Come funziona? Si scarica gratuitamente dal sito ufficiale e poi si segue la semplice procedura per installarlo sul proprio computer. Sarà effettuata una scansione del sistema alla ricerca di pericoli informatici e, una volta individuati, sarà stilato un elenco con tutte le toolbar e anche gli adware individuati. L’elenco sarà inserito su un foglio del blocco note a mo’ di promemoria. Cliccando poi su Elimina (nell’interfaccia del programma) si avvierà la procedura e il PC sarà trattato e poi riavviato.
 
Una volta ricontrollato il browser si dovrebbe notare la mancanza di ogni toolbar. A cosa serve il blocco note? Nel caso in cui il programma non sia riuscito da sé si può provare in modo manuale andando su Pannello di Controllo poi su Disinstalla e cercare il nome del programma. Oppure, dal menu interno di ogni browser, cliccare su Impostazioni e su Componenti/elementi aggiuntivi, poi cercarli e cancellarli. Un altro software semplice e dedicato all’eliminazione delle toolbar è Multi-Toolbar Remover, che si dedica anche a Opera e Safari che pesa solo 260Kb ma che fa ottimamente il proprio lavoro. Consigliamo inoltre Avast Browser Cleanup e Toolbar Cleaner.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy