Fujitsu trasforma la carta in un touchscreen [VIDEO]

Fujitsu ha sviluppato una speciale tecnologia per trasformare qualsiasi superficie e oggetto in una sorta di schermo touchscreen, compreso ad esempio un foglio di carta. Come raccontato in questo filmato, questa speciale e intrigante innovazione hitech si basa prima di tutto su un evoluto sistema di riconoscimento tridimensionale che traccia ciò che avviene davanti, o meglio dire sotto l’occhio dei sensori. Ci si posiziona sotto con mani e oggetti e da quel momento si potrà manipolare tutto come se ci si trovasse con le dita su un normale display tattile. Si potrà “pasticciare” estrapolando particolari, lanciare applicativi in realtà aumentata e poi si potranno sfruttare gestures a mani libere.

Il Media Service System Lab di Fujitsu ha così presentato il nuovo dispositivo per il tracciamento che funziona ovviamente a doppia via visto che da un lato osserva ciò che le mani operano e dall’altro offre un immediato feedback proiettando sull’oggetto stesso ad esempio schermate o elementi grafici aggiuntivi. Osservando il filmato vi sarà tutto chiaro e sembrerà davvero di trovarsi davanti a un vero computer alla Minority Report. Il tutto a un costo particolarmente basso.
 
Come racconta il responsabileTaichi Murase, “Il sistema non usa nessun hardware particolare visto che consiste solamente di una webcam che si può trovare normalmente in commercio, un proiettore standard e componenti comuni. Il cuore è il chip che processa le immagini“. Che prospettive apre questa tecnologia? Si potranno aprire pagine di giornale, ad esempio, per salvare immagini e schermate vere e proprie oppure estrapolare testo poi da modificare al volo. La tecnologia lavora anche su superfici non piatte come quelle curve tipiche di “oggetti” come libri.
 
Sistema Touchscreen Fujitsu
 
La tecnologia dovrebbe sfociare in un prodotto commercializzabile entro il 2014. In realtà è da tempo che si lavora a trasformare oggetti di uso comune sia in touchscreen sia in controller. Vi abbiamo ad esempio mostrato la tecnologia Disney Touché che può addirittura sfruttare l’acqua come display tattile (vedi lo spettacolare video), ma anche Makey Makey che si spinge oltre aprendo a qualsiasi soggetto da usare per controllare un dispositivo. Persino le banane.

Impostazioni privacy